Pagine

lunedì 11 ottobre 2021

ricetta Crema Pasticcera alla panna senza glutine

Crema Pasticcera leggera alla panna senza glutine

Perfetta per farciture e dessert in coppa, vellutata, leggera, si scioglie in bocca!


INGREDIENTI per circa 800 g di Crema Pasticcera alla panna senza glutine

460 g latte intero (o p.s.)
100 g panna
150 g zucchero
3 tuorli
40 g amido di mais (45 g per farciture)
Vaniglia (i semi di una bacca o 1 bustina di vanillina) + la scorza grattugiata di uno o due limoni bio se desiderate un aroma più deciso (aggiungerli al latte)

PROCEDIMENTO 

Miscelare zucchero e tuorli e sbatterli con la frusta (a mano o elettrica) sino ad ottenere un composto chiaro e liscio, aggiungervi l’amido (tramite un setaccio) e continuare a sbattere sempre per sciogliere i grumi. Nel frattempo riscaldare il latte e la panna assieme (in cui si saranno dapprima disciolti i semi della bacca di vaniglia o la vanillina) e prelevarne qualche cucchiaio alla volta, per ammorbidire il composto di tuorli, fermandosi quando quest'ultimo avrà assunto la consistenza di una pastella quasi liquida. Quando il latte e la panna avranno raggiunto quasi il bollore (ma non devono bollire), spegnere e versarli nelle uova, un poco alla volta, sempre sbattendo con la frusta (a mano).
Rimettere tutto sul fuoco, medio basso, e girare di continuo col cucchiaio di legno o la frusta a mano, sino a completo addensamento.
Spegnere e sbattere velocemente con la frusta per amalgamare il tutto sino ad ottenere una consistenza vellutata. Dopo una decina di minuti versare la crema in un contenitore da frigorifero e coprirla con pellicola a contatto (per evitare che si formi una crosticina).
Dopo qualche ora di frigorifero sbattere ancora con la frusta a mano per far riprendere la consistenza vellutata. Conservare in frigo sino all’uso.

Vi presento i miei libri di cucina, disponibili solo su Amazon (link in foto): 

   


Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni! 

Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno! 

Baci, Bimba Pimba

1 commento:

  1. E’ una ricetta un po’ elaborata per una imbranata come me, però chissà che bontà, che golosità, mi sembra di sentire il sapore di questi dolci!!!!!!’bravissima 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

    RispondiElimina