Pagine

venerdì 27 marzo 2020

ricetta Gnocchi di patate senza glutine ... alla sorrentina

Amo gli gnocchi di patate e farli senza glutine è una sciocchezza. Gli gnocchi di patate senza glutine sono uguali a quelli "normali", richiedono poca farina (quella giusta per addensare, e dipende dalla patata usata) e sono morbidi e saporiti, esattamente come quelli glutinosi. Ci vuole anche poco tempo a prepararli, e in questi giorni di tempo purtroppo ne abbiamo parecchio ... :(  A questo punto, ne ho preparati tanti, così la metà l'ho surgelata. Ieri sera dunque, era giovedì, e come di tradizione (non mia!!! io terrona sono!!!) ho fatto gli Gnocchi di patate senza glutine ... alla sorrentina!!! Godimento allo stato puro!!!






INGREDIENTI per 6 porzioni

1 kg di patate "vecchie" (peso con la buccia), a polpa bianca (se le trovate, altrimenti normali) e amidose
300 g di farina (io mista, 1/2 riso finissimo e 1/2 un qualsiasi mix per pane)... secondo le patate, potrebbe leggermente variare questa quantità, si spera in ribasso 
1 uovo intero
sale q.b.
+ farina di riso per lo spolvero

PROCEDIMENTO

Lessare le patate (se le cuocete a vapore è ancora meglio), ben lavate, ma con la buccia (tagliate e sbucciate assorbono più acqua!!!). Appena ben morbide, scolarle, spelarle e passarle allo schiaccia patate, subito, ben calde. Attendere che raffreddino, quindi aggiungere un pizzicone di sale, l'uovo sbattuto e impastare con la farina. 
Prelevare l'impasto un po' alla volta e rollarlo sulla spianatoia infarinata (riso finissimo) ottenendo dei salamini lunghi e stretti, del diametro di circa 2 cm. Tagliarli a pezzetti di 2 cm, arrotondarli con le mani e lasciarli così oppure passarli al riga gnocchi, come dalle foto, o ancora rigarli con una forchetta. 




Conservarli sino al consumo (preferibilmente in giornata) in frigorifero, su un vassoio infarinato (sempre riso, finissima) e coperti con un panno pulito. Non ammassarli, si schiaccerebbero. Se volete congelarli, fatelo in strati separati e appena induriscono potete inserirli in un sacchetto per alimenti. Spolverate sempre con farina di riso, per evitare che si attacchino fra loro.



Ricetta Gnocchi di Patate alla sorrentina

INGREDIENTI A PORZIONE

200 g circa gnocchi di patate 
salsa di pomodoro (io PicPac) q.b.
1 mozzarella piccola
parmigiano grattugiato q.b.
basilico fresco

carta stagnola e carta da forno, due foglietti
grill per la gratinatura

Procedimento

Una volta pronti gli gnocchi, scaldate il sugo di pomodoro (se l'avete già pronto) oppure preparate un veloce Pic Pac (basta dorare uno spicchio d'aglio in una padella, con un bel po' d'olio EVO, aggiungere una scatola di polpa finissima di pomodoro pelato, salare, pepare e cuocere per pochi minuti a fiamma molto vivace, poi spegnere e aggiungere il basilico fresco spezzettato).
Lessare gli gnocchi in acqua salata, quando vengono a galla scolarli e riporli nella padella con la salsa di pomodoro ben calda, saltarli velocemente, distribuirli nei cartocci (preparati con un foglio di carta stagnola esterno e uno di carta da forno interno, ben arrotolati alle estremità), spezzettarvi sopra la mozzarella, spolverare con parmigiano e passare per due minuti circa sotto il grill, ben caldo, stando attenti a non far bruciare il formaggio. E buon appetito!!!


Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni! 

Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno! 
Baci, Bimba Pimba

2 commenti:

  1. Ciao, ho della farina avanzata per pasta, posso usare quella per fare gli gnocchi?😅😂

    RispondiElimina
  2. Posso usare la farine Caputo Fioreglut?

    RispondiElimina