Pagine

giovedì 23 gennaio 2020

ricetta Pollo alla cacciatora con olive e capperi

Secondo Pellegrino Artusi il Pollo alla cacciatora dovrebbe essere meno ricco del mio e me ne dolgo se, come al solito, l'ho trasformato. Avrei dovuto cuocerlo con la sola cipolla e il pomodoro, oltre al vino, che però anch'io ho messo in questa mia versione del Pollo alla cacciatora ... con olive e capperi! Di fatto mi sa che, da buona siciliana, ne ho fatto una caponata senza la punta agrodolce: ho aggiunto infatti le carote - che ormai mettono quasi tutti - e un po' di sedano, che da profumo, e infine i miei amati capperi con le olive nere dolci. Devo ammettere che il Pollo alla cacciatora con olive e capperi ha convinto anche mio marito, che non ama affatto il pollo ma se glielo presento ben condito cambia idea in un lampo. Vi lascio la ricetta, voi ovviamente potete omettere le verdure che non avete o che non vi piacciono, avvicinandovi alla ricetta originale dell'Artusi! Buon appetito e alla prossima!



INGREDIENTI

4 sovra-cosce di pollo (io biologico, sempre)*
2 carote
1/2 porro
1 costa di sedano
10 pomodorini Ciliegini di Pachino
circa 100 ml di vino rosso (io bianco)
aromi misti per pollo (io: rosmarino, salvia, alloro, maggiorana, timo, seccati)
paprika e peperoncino piccante
olio EVO, sale
10 olive nere dolci
15 capperi sotto sale

*per scelta non compro mai uova o polli che non siano biologici, per le altre carni ci provo ma non è semplice trovarle come per il pollo. Nel mio piccolo lo faccio per non incentivare l'allevamento intensivo, che disapprovo. 




PROCEDIMENTO

Mettere a dissalare i capperi in acqua.
Dentro un ampio tegame soffriggere lo scalogno, le carote e il sedano (affettati finemente, tranne le carote che vanno tagliate a rondelle) in olio EVO, rosolare quindi il Pollo assieme al soffritto, aggiungere gli aromi, sfumare col vino, aggiungere i pomodorini tagliati in 4 parti, salare e cuocere a fiamma media, coperto, girando ogni tanto, per circa 30-40 minuti (in base alle dimensioni dei pezzi). A metà cottura aggiungere le olive e i capperi, dissalati. A cottura ultimata (quando la carne è tenera) prelevare solo il pollo e passarlo per poco tempo sotto il grill per farlo gratinare, nel frattempo aggiungere paprika e peperoncino al condimento e farlo stringere, su fuoco vivace.
Servire caldo con patate al forno per contorno.



Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni! 
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremmo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno assieme a voi! 
Baci, Bimba Pimba

Nessun commento:

Posta un commento