Pagine

giovedì 12 dicembre 2019

ricetta Pangoccioli senza glutine

Finalmente si avvera un mio piccolo sogno chiuso nel cassetto da quando molte mamme mi hanno chiesto una ricetta dei Pangoccioli senza glutine. Non ne avevo mai mangiati prima, devo essere onesta (a me le merendine al cioccolato non fanno impazzire), per cui non essendo celiaca (grande vantaggio in questi casi) ho comprato una confezione di Pangoccioli originali e mi sono sacrificata... dovevo capire sapore e consistenza, prima di provare a replicarli. Da otto mesi faccio prove, con svariate miscele e ricette, ma non avendo raggiunto risultati molto differenti da un buon panino al cioccolato ho taciuto, ma anche perseverato... sino a provare la nuova Miscela per Brioche della Ori di Sicilia (cliccate QUA per collegarvi al loro sito). I migliori Pangoccioli senza glutine fatti sinora! Posso finalmente pubblicarli, per regalare alle mie amiche la possibilità di far felici i loro bambini (e non solo!). Vi avviso, i miei Pangoccioli senza glutine sono morbidissimi tanto quanto quelli originali, ma il sapore è leggermente diverso, anche se non meno buono, anzi a me piace di più. Sono più autentici, perché gli aromi che metto io sono quelli tradizionali, rum e vaniglia, per il resto hanno il gusto del burro e delle uova fresche, nessun aroma sintetico. Ho scelto di mettere il burro al posto dell'olio (tipico dei veri Pangoccioli) perché vengono molto più buoni così (l'olio, in assenza di tutti gli aromi segreti dei Pangoccioli originali, non conferisce un buon sapore). 




 INGREDIENTI per 14 Pangoccioli da 35 g finali

85 g acqua
75 g uova
50 g burro
40 g zucchero
20 g cioccolato bianco
10 g olio di semi di girasole
10 g lievito di birra fresco
1/2 g sale
Aromi: Vaniglia (1 bacca o 10 g vaniglia liquida) + 1 fialetta aroma Rum (2 ml)
50 g gocce di cioccolata fondente

* essendo un semi preparato ha caratteristiche del tutto individuali e differenti dalle altre miscele, per cui non posso darvi alternative. Come accennavo sopra, con altre miscele non vengono così buoni, almeno non con questa ricetta.
Gli ingredienti di questa miscela-semi preparato sono: amido di mais, amido di riso, addensanti: gomma di xantano, idrossipropilmetilcellulosa; zucchero, fibra vegetale di psyllium, farina di quinoa, farina di ceci, fecola di patate, proteine di soia e pisello, glucosio, emulsionanti: esteri lattici dei mono e trigliceridi degli acidi grassi; agente lievitante (difosfato disodico, carbonato acido di sodio; stabilizzante: sali di calcio degli acidi grassi), LATTE scremato in polvere, aromi. Metto la foto e il link a fine post


PROCEDIMENTO

STEP 1 IMPASTO

Sciogliere il lievito con l’acqua, aggiungere metà zucchero, la farina, le uova e avviare l’impastatrice. Aggiungere di seguito il restante zucchero, il sale e l’olio e lavorare bene l’impasto, staccandolo di tanto in tanto dal fondo, sino ad ottenere un composto liscio e setoso. Continuare a lavorare a velocità sostenuta e aggiungere il burro freddo, ma in consistenza di pomata, in cui avrete precedentemente sciolto il cioccolato bianco (ridotto in polvere). Farlo distribuite bene, quindi aggiungere gli aromi e lavorare ancora per due o tre minuti. Aggiungere infine le gocce di cioccolata e farle distribuire bene, poi spegnere, versare in una ciotola e riporre in frigo, parte bassa, coperto, per 10-15 minuti.

STEP 2 FORMATURA e LIEVITAZIONE (al raddoppio)

Prelevare 40 g di impasto per Pangocciolo, con un cucchiaio unto; arrotondare bene i mucchietti di impasto per formare delle palline, con le mani unte di olio di semi; riporre le palline formate su carta da forno, schiacciarle leggermente con le mani e coprirle con pellicola unta (preferibilmente non a contatto). Riporre a lievitare in luogo tiepido sino al raddoppio (nel mio forno spento, con luci accese e pentolino con acqua calda, oggi che fa molto freddo ci son volute circa 5 ore, ma dipende dalla temperatura, quindi fate attenzione).

Pangoccioli senza glutine appena formati

Pangoccioli senza glutine raddoppiati
Pangoccioli senza glutine appena formati

Pangoccioli senza glutine raddoppiati e spennellati
COTTURA

A raddoppio avvenuto, spennellare con uovo sbattuto e cuocere per circa 25 minuti in forno statico a 175°C con pentolino di acqua bollente inserito all'accensione. Coprire con stagnola dopo il 20° minuto se scuriscono troppo. Gonfieranno moltissimo, ma poi un po' si ritirano, perchè sono così soffici e areati che la struttura non regge, come le brioche!
Far raffreddare su gratella, poi imbustare sino al consumo (sono più buoni freddi, dopo qualche ora).



Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni! 
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremmo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno assieme a voi! 
Baci, Bimba Pimba
Questa è la miscela usata in questa ricetta, cliccando sulla foto si are il link:

Nessun commento:

Posta un commento