Pagine

sabato 14 settembre 2019

ricetta Plumcake 7 vasetti alla pesca, senza glutine

In tempi non sospetti, circa trent'anni fa o giù di lì purtroppo (perchè così si capisce quanti anni posso avere) iniziava a diffondersi la ricetta della torta allo yogurt, che come misuratore aveva il vasetto stesso dello yogurt, quello classico da 125 g, e non dovevi fare altro che riempirlo, senza pesare, tre volte di farina, 2 di zucchero, 1 di olio e il gioco era fatto. Oggi questa intramontabile ricetta è nota come la 7 vasetti, un comodo escamotage per rilanciare un vecchio successo la cui origine non saprei attribuire. A me l'insegnò Lucia R., una mia carissima amica e sempre brava cuoca anche quando io ancora non sapevo cuocere un uovo al tegamino e soprattutto non pensavo minimamente a cucinare senza glutine ;) Oggi l'ho ripresa, dopo tanti anni, dandole la forma di Plumcake senza glutine e chiamandola come piace ai nostri tempi, così da essere più facilmente rintracciabile da tutti! Ecco il mio PLUMCAKE 7 vasetti ... alla PESCA e senza glutine! 




INGREDIENTI

1 vasetto di yogurt da 125 g (svuotatelo ed usatelo per misuratore)
3 vasetti di farina Mixit Schaer (oppure, se preferite le naturali: 2 vasetti di farina di riso + 1 vasetto misto di fecola di patate e amido di mais, più fecola che amido, e 2 g di Guar, quest'ultimo facoltativo, ma dà maggiore volume)
2 vasetti di zucchero
1 vasetto di olio si semi 
3-4 uova (in base alla grandezza, io ne ho messe 4 perchè erano piuttosto piccole)
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
1 pesca (o mela o banana o pera)
Qualche cucchiaio di marmellata alle pesche (facoltativo ma ci sta bene!!!)

ATTREZZI NECESSARI

1 stampo da plumcake classico, non molto grande (il mio misura cm 8x25x7 di altezza), sbattitore elettrico, ciotole

PROCEDIMENTO

Sbattete le uova (a temperatura ambiente) con lo zucchero alla massima velocità sino a ottenere un composto spumoso, e continuando a sbattere ma a velocità minima stavolta unite lo yogurt, poi l’olio e infine la farina (miscelata a vanillina e lievito), lentamente. Versate nello stampo (rivestito con carta da forno), distribuite lungo la linea centrale la marmellata (che precipiterà al fondo ma a me piace) e attorno la pesca a fettine sottili. 
P.S. volendo perderci più tempo (io ho sempre fretta), separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve, a parte. Montate poi i tuorli con lo zucchero e procedete come indicato, aggiungendo alla fine gli albumi a neve, delicatamente e con movimenti dal basso.

COTTURA

Infornate a 175°C ventilato già caldo per 65-70 minuti (se lo stampo è più largo, qualche minuto in meno) facendo la prova stecchino dopo i primi 55-60 minuti (e nel caso fosse cotto spegnere). Se il vostro forno è molto potente diminuite il tempo o la temperatura, affidandovi sempre alla prova stecchino.






Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni! 
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremmo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno assieme a voi! 
Baci, Bimba Pimba

1 commento:

  1. Ciao Rosa, ma se invece di mettere la frutta usassi questo impasto e lo facessi marmorizzato quindi metà lo facessi con del cacao? Grazie

    RispondiElimina