Pagine

venerdì 19 luglio 2019

ricetta Anelletti con salsiccia, zucchine, mandorle e basilico

Improvvisare è sempre un pregio, ripagato, se si ama la cucina. Basta un po' di fantasia e qualche retaggio della propria tradizione gastronomica. Da questa mia breve improvvisazione nascono gli Anelletti con salsiccia, zucchine, mandorle e basilico, un piatto simpatico e profumatissimo, davvero gustoso e per nulla scontato... almeno a Palermo dove anelletti vanno in simbiosi solo ed esclusivamente col ragù... guai a proporre questi Anelletti con salsiccia, zucchine, mandorle e basilico ad un purista della tavola, salterebbe dalla sedia! Invece a me questi sedicenti puristi piace provocarli, perché spesso sono dei grandi mangioni ma non sempre sanno cuocere un uovo sodo! A voi, che mi seguite in libertà, lascio piuttosto con molto piacere la ricetta dei miei Anelletti con salsiccia, zucchine, mandorle e basilico! E buon appetito!


INGREDIENTI
per 4 porzioni
  • 300-350 g anelletti (io senza glutine Sicilia a Tavola)
  • 4 callozzi di salsiccia (ovvero 350 g circa di salsiccia)
  • 2 zucchine genovesi
  • formaggio grattugiato q.b.
  • 12-14 mandorle pelate
  • 1 mazzolino di basilico
  • q.b. erba cipollina fresca (qualche filo)
  • q.b. sale, pepe nero, olio EVO 

PREPARAZIONE

  1. Friggete le zucchine in poco olio evo, devono venire più che altro come arrostite.
  2. Mettetele da parte, salatele e copritele.
  3. Nella stessa padella saltate la polpa della salsiccia, tagliata a pezzetti irregolari.
  4. A parte, preparate un pesto di mandorle e basilico e un po' di erba cipollina fresca (se l'avete, io la uso al posto dell'aglio per rendere i piatti più leggeri).
  5. A questo punto potete cuocere gli anelletti, scolateli e mantecateli nella padella con la salsiccia, le zucchine e un po' di acqua di pasta. Ristretto il tutto aggiungete il pesto di mandorle e basilico. Aggiustate di sale e pepe, amalgamate con una manciata di formaggio grattugiato (volendo, potete anche servirlo a parte) e servite. Guarnite con del pepe nero grattugiato al momento e delle foglioline di basilico.
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Baci, Bimba Pimba

Nessun commento:

Posta un commento