Pagine

mercoledì 10 aprile 2019

ricetta Torta di mele (senza glutine)

Si, proprio così, a volte una fetta di Torta di mele (senza glutine) è proprio quello che ci vuole per risolvere tutto con un sorriso. Semplice e leggera, la Torta di mele nell'immaginario collettivo è famiglia, casa, amore, sentimenti semplici ... felicità. E' una torta facile e veloce, è la prima torta che molti di noi hanno imparato a fare e che non smetteremo mai di amare. Così, quando ci prende un po' di nostalgia, basta una piccola Torta di mele (senza glutine) e la cucina si riempie di luce! 





Ingredienti 

secchi:
250 g di miscela senza glutine per dolci MixIt Schaer (oppure potete usare farine naturali, in queste dosi: 165 g farina di riso/riso integrale + 55 g Fecola di Patate + 30 g amido di tapioca o di mais + 2 g di Xantano)*
100 g di zucchero semolato 
1 bustina di lievito per dolci (senza glutine per i celiaci)
1 bustina di vanillina in polvere
1 pizzico di sale

umidi:
2 uova intere
80 g olio di semi di Girasole (io biologico) o 100 g burro fuso
230 g di Yogurt intero bianco (oppure metà yogurt e metà panna per dolci)
la scorza grattugiata di 1 limone (biologico) 

frutta:
2 mele 

mix base di Bette Hagman





Procedimento


STEP 1 PREPARAZIONE
tempo: 15 minuti

Miscelare fra loro tutti gli ingredienti secchi, in una ciotola.
Miscelare bene fra loro tutti gli ingredienti umidi, comprese le scorze dei limoni, in un'altra ciotola.
Tagliare a fettine sottili le mele sbucciate, spremeteci sopra qualche goccia di limone per non farle annerire, spolverandole con poco zucchero e cannella in polvere.
Versare gli ingredienti secchi negli umidi, miscelando con una frusta a mano, sino ad amalgamarli bene. Inserire infine le mele e versare il tutto in una teglia del diametro di cm 18-20 (rivestita di carta da forno). Spolverare con poco zucchero in granella e cuocere subito.




STEP 2 COTTURA
tempo: 45-50 minuti ventilato a 175°C

Fate la prova stecchino prima di spegnere il forno. Fare intiepidire poi sformare e servire o conservare a campana (da fredda), spolverando con zucchero a velo.





Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!


Baci, Bimba Pimba

2 commenti: