Pagine

martedì 15 maggio 2018

ricetta Biscotti di Sorgo ai Fichi (senza glutine)

SENZA GLUTINE, SENZA LATTOSIO, SENZA BURRO

I Biscotti di Sorgo ai Fichi sono una variante semi integrale, leggera e meno calorica (perchè senza burro, con poco olio di riso e poco zucchero integrale) dei classici "buccellatini" siciliani. Ed anche veloce, soprattutto, perchè la farcitura si prepara in due minuti, basta usare delle buone marmellate! In questi piccoli Biscotti di Sorgo ai Fichi (senza glutine) troverete in un morso tutta la dolcezza inebriante della frutta siciliana più nota: mandorle, fichi, uvetta, arance, limoni, pinoli! Cosa aspettate? Non vi resta che provarli! 
Un abbraccio, dalla Sicilia!




Per la realizzazione di questa ricetta ho preso spunto dalla rivista online Sale&Pepe, in questo link QUA.

INGREDIENTI per circa 40 Biscotti di Sorgo ai Fichi (senza glutine)

Per il Ripieno 

700 g circa di marmellata di fichi molto densa (io biologica)
2 cucchiai di marmellata di arance biologiche molto densa (con scorzette)
2 manciate di mandorle pelate (circa 80-100 mandorle, da tostare in padella e poi frullare bene sino ad ottenere una polvere fina, anche se non troppo omogenea)
2 manciate di pinoli (circa 80 g) 
2 manciate di uvetta sultanina (circa 120 g, da rinvenire in acqua tiepida e strizzare bene)
La scorza grattugiata di 2 limoni biologici




Per la Frolla (circa 40 biscotti)

150 g farina di Sorgo (se non vi piace, cambiatela con un'altra di vostra preferenza)
100 g farina di Riso (o riso integrale)
80 g farina di Riso integrale ( o riso normale)
60 g amido di Tapioca
20 g farina di Avena sg (o altra farina di riso)
8 g xanthano
100 g olio di riso
120 g zucchero integrale di canna
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 spolverata di cannella
4 uova medie (io biologiche)



PREPARAZIONE dei Biscotti di Sorgo ai Fichi (senza glutine)

Preparare la frolla e farla riposare in frigorifero per circa mezzora, anche più (sino a 12 ore si conserva bene)

Miscelare tutte le polveri: le farine con lo xanthano, il sale, lo zucchero, il lievito, la vanillina e la cannella. Poi aggiungere l'olio a filo e impastare sino ad ottenere una consistenza sabbiata delle polveri (io questa fase la faccio in planetaria con il gancio a frusta).
Quindi aggiungere le uova, una alla volta, precedentemente sbattute e aggiungere l'ultima poco alla volta, controllando che l'impasto venga morbidissimo ma non troppo appiccicoso (tutto dipenderà dalle farine usate). Se avete lavorato in planetaria o in ciotola, a questo punto versate su spianatoia (leggermente infarinata se necessario) e formate una palla liscia, avvolgetela con pellicola e riponetela in frigo.

Nel frattempo preparate il composto.

- In una ciotola unire tutti gli ingredienti e amalgamarli bene, poi conservare (anche in frigo se fa caldo) sino all'uso.




Preparazione finale dei Biscotti ai Fichi

Stendere la frolla (direttamente su carta da forno leggermente infarinata) in strati molto sottili (un paio di mm al massimo), aiutandovi con farina di riso quando vi sembra umida; tagliare dei rettangoli lunghi lunghi di circa 10-12 cm per lato (lato corto), distribuire l'impasto al centro dei rettangoli, come in foto (non esagerare con la quantità), spennellare con acqua la frolla rimasta a vista e richiudere sul ripieno; sigillare appena un pò, premendo sui lembi sovrapposti. Rigirare il rotolo così ottenuto su se stesso, poggiandolo sulla sua chiusura. Con una lama non dentata tagliare tanti pezzetti lunghi 4-5 cm e spostarli su una teglia rivestita di carta da forno.




Cuocere in modalità ventilata a 180°C per circa 17-18 minuti. Appena cotti sfornarli e se in qualcuno il ripieno è leggermente fuoriuscito (come in foto), mentre sono ancora caldi, aiutandovi con la punta di un coltello re inserite il ripieno dentro il biscotto. Quindi rimettete la teglia nel forno spento ma ancora caldo e fateli raffreddare completamente dentro il forno (sono più buoni freddi, credetemi) con lo sportello aperto a fessura (basta inserire il manico di un cucchiaio di legno). 




Spolverate con abbondante zucchero a velo e conservate coperti a campana, anche nel forno spento o comunque in luogo ben asciutto.

DI SEGUITO POTETE VISIONARE I MIEI 3 RICETTARI, DISPONIBILI PER L'ACQUISTO SOLO SU AMAZON LIBRI (cliccando sulle foto sarete indirizzati al sito per vederli meglio):

   

 

Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni! 

Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno! 

Baci, Bimba Pimba

Nessun commento:

Posta un commento