Pagine

lunedì 23 aprile 2018

ricetta Frittelle con esubero di pasta madre (senza glutine)

SENZA GLUTINE
SENZA UOVA
Le Frittelle con esubero di pasta madre (senza glutine) sono come dei Pancakes ma molto più leggeri e dietetici, senza burro, senza uova, solo latte e farina e pochissimo olio di semi (di riso, io, ma anche di girasole se preferite). Le Frittelle con esubero di pasta madre sono una pratica soluzione per smaltire tanto esubero! L'impasto si mantiene per due giorni in frigo e per due giorni di seguito potete friggervi le frittelle al bisogno! La ricetta c'è anche con Licoli, la trovate QUA, e la fonte per questa mia ricetta delle Frittelle con esubero di pasta madre è sempre lui, Vittorio, di Viva La Focaccia
Oggi le ho preparate con sole farine naturali e nessun amido, sono buonissime e soprattutto leggere! Se le farete con un mix, uno qualsiasi di vostra scelta (per pane, è meglio) verranno anche più gonfie delle mie per via degli addensanti! Io ho aggiunto il Guar che le alleggerisce ma da solo non riesce a tenerle alte, però il sapore e la consistenza sono perfette lo stesso. Voi fate come preferite!





Dosi per circa 40 frittelle (per 400 g di esubero)

400 g esubero di lievito madre con farina di riso
210 g di farine naturali (io 90 di amaranto, il resto riso integrale) o un Mix per pane di vostra scelta
6 g guar (se usate il Mix per pane, omettetelo)
circa 700 g di latte intero (aggiungere al bisogno) per ottenere una pastella densa ma fluida
1 pizzicone di sale
1 cucchiaione di miele
2 cucchiai di olio di riso
1 g di bicarbonato

PROCEDIMENTO

Sciogliere il lievito con il miele e parte di latte freddo, aggiungere un po alla volta le farine miscelate al guar (o il mix di vostra scelta) e impastare, alternandole al latte, sino ad ottenere una pastella molto fluida ma non liquida, aggiungere il sale e frullare il tutto con la frusta elettrica per qualche minuto. Fare riposare per almeno mezzora, anche un’ora, oppure anche tutta la notte in frigorifero, quindi friggere, un mestolino per frittella, in padella antiaderente unta la prima volta con olio di riso. Voltare solo quando si sono formati tanti buchetti!




Servitele a colazione o a merenda, con frutta fresca, miele o Maple (sciroppo d'acero)! 

Buon appetito!

Se vi è piaciuta questa ricetta, seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!

Baci, Bimba Pimba


Nessun commento:

Posta un commento