Pagine

sabato 3 marzo 2018

ricetta Dolce di Pere alla Borgognona

Se cercate una ricetta per un dolce a base di tanta frutta ma con pochi ingredienti, sani e naturali, e che abbia il sapore delle torte semplici di una volta, questa fa al caso vostro. La cercavo anche io, sfogliando nel volume Torte dell'Enciclopedia della Cucina, e alla p. 199 è comparso lui! Il Dolce di pere alla borgognona ... incredibilmente, senza glutine! Con tantissima tantissima frutta e poco altro! E' un dolce povero e semplicissimo, piuttosto rustico e prende il nome dalla regione francese agreste della Borgogna per via dell'atmosfera che evoca, più che per l'uso (in tal caso non previsto) del vino nella cottura. In verità ci volevano le mele, ma io avevo le pere e ho cambiato anche altri piccoli dettagli, compresa l'aggiunta di scaglie di cioccolata fondente e, per finire, un ciuffetto di panna montata senza zucchero, per accompagnare la singola porzione! Delizioso, delicato, leggero, veloce e perfetto per un pomeriggio in famiglia!





INGREDIENTI per una teglia di cm 26 di diametro, h cm 5

1,2 Kg pere dolci ma non sfatte (circa 5 grosse pere da 220 g ciascuna, se pesano di più va bene)
2 uova intere (io biologiche)
130 g zucchero
2 cucchiai di marmellata (io di fichi, fatta in casa, ma anche di albicocche va bene)
30 g di fecola di patate
1 bustina di vanillina 
70 g di pancarrè a cubetti (io senza glutine)
50 g burro
cannella in polvere e scaglie di cioccolata fondente, a piacere

+ zucchero a velo e panna fresca da montare, per decorare




PROCEDIMENTO

Sbucciate 4 pere (circa 1 kg, la quinta pera serve dopo, per la decorazione finale), privatele del torsolo e tagliatele a pezzetti di circa 2 cm.
Rosolatele in una padella antiaderente con i 50 g di burro e dopo circa 4-5 minuti aggiungete circa metà dello zucchero, o poco più (60-70 g di quello previsto in ricetta), e una spolverata di cannella in polvere. Continuate a rosolarle, saltandole spesso, per circa 10 minuti in tutto dall'inizio (poco meno se le volete più croccanti). Poi spegnete, prelevatele con una schiumarola e mettetele in una ciotola, lasciando che parte del burro caramellato scoli nella padella, vi servirà in seguito. 




Miscelate le pere cotte alla marmellata di fichi (o di albicocche) e mettetele da parte.
In un'altra ciotola montate le due uova con lo zucchero rimasto e la vanillina, sino ad ottenere un composto spumoso e denso. Continuando a montare con la frusta elettrica, spolverate sulle uova la Fecola di patate e, una volta ben amalgamata, aggiungete (a fruste spente) i dadetti di pancarrè.




A questo punto distribuite le pere cotte sul fondo di una teglia (in pirex sarebbe meglio) su cui avrete predisposto un disco di carta da forno. Sopra le pere distribuite uno strato di scaglie di cioccolata fondente.




Infine, spalmate sulla cioccolata le uova (montate e miscelate col pancarrè), livellate bene il tutto e infornate. 

COTTURA

Cuocete a 180°C ventilato pre riscaldato per 35 minuti circa (anche poco meno, fate la prova stecchino al 30° minuto). 




Fate raffreddare bene per un paio d'ore, poi staccate i bordi col coltello, rovesciate il Dolce di Pere alla Borgognona su un piatto da portata e asportate la carta da forno.




DECORAZIONE

Caramellare la pera rimasta, così: 
tagliate la pera a fettine e (nella padella col burro rimasto dalla cottura dei cubetti di pera) cuocetele un paio di minuti per lato, aggiungendo se il caso un cucchiaio di zucchero. Poi con le fette di pera leggermente ammorbidite e caramellate disegnate un fiore al centro del Dolce. Spolverate con zucchero a velo (e cannella, se vi piace) e servite.
Io vi consiglio di accompagnare questo semplicissimo Dolce di Pere alla Borgognona con della panna montata senza zucchero! 



Se vi è piaciuta questa ricetta, seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!

Baci, Bimba Pimba


Nessun commento:

Posta un commento