Pagine

lunedì 12 febbraio 2018

ricetta Sarde a Beccafico (veloci)

La ricetta più nota delle Sarde a Beccafico alla palermitana è questa QUA, però se non avete tempo o andate di fretta potreste optare per una versione veloce per preparare le Sarde a Beccafico, altrettanto gustosa e bella da vedere: quella di oggi! Le Sarde a Beccafico veloci infatti non si arrotolano e non si deve preparare un ripieno a parte, si condiscono molto velocemente spolverando sui filetti gli ingredienti che vi elencherò e che potrete anche variare a gusto vostro, aggiungendo capperi, aromi, filettini di pomodori maturi, olive, insomma, a seconda della dispensa e della stagione! Ecco come fare la Sarde a Beccafico (veloci) che ricordano, come presentazione, le Sarde a Beccafico alla Messinese (più elaborate come ripieno). 




INGREDIENTI A PORZIONE

10-12 sarde deliscate, de-squamate e aperte a libro
pangrattato tostato (io senza glutine), q.b.
una manciata di passolini (uva passa, da ammorbidire in acqua tiepida) e pinoli 
prezzemolo fresco tritato
succo di arancia fresca q.b.
olio evo
sale
pepe nero
pecorino grattugiato q.b. (opzionale)




PROCEDIMENTO

Sistemare metà delle sarde con la pancia verso l'alto, dentro una pirofila da forno unta e cosparsa di pangrattato tostato.
Spolverare sulle sarde una manciata di pangrattato per ciascuna, un po' di passolini e di pinoli, una spolverata di pecorino grattugiato, del prezzemolo. Salate, pepate e irrorate con olio evo e del succo di arancia fresco, quindi coprite con l'altra metà delle sarde, con la pancia verso il basso, spolveratele con un po' di pangrattato, irrorate con altro olio, salate e infornate a 200°C ventilato caldo per circa 20 minuti, sino a gratinatura. 




Servite calde o anche tiepide. Si conservano bene in frigorifero sino all'indomani, nel caso ripassatele in forno caldo per 5 minuti circa. 

Se vi è piaciuta questa ricetta, seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!

Baci, Bimba Pimba


Nessun commento:

Posta un commento