Pagine

venerdì 1 dicembre 2017

ricetta Orecchiette con Salmone e Cime di Rapa

Come sempre vi lascio una ricetta delle mie, al volo, che si fa facilmente ma che delizierà anche l'ospite più esigente! Due sapori, Salmone e Cime di Rapa, che ho sperimentato più volte assieme perchè si sposano perfettamente: il dolce aromatizzato del Salmone affumicato e il dolcemente amarostico di questa prepotente verdura invernale. Provate le Orecchiette con Salmone e cime di Rapa, ne resterete entusiasti!



Ingredienti per due porzioni di Orecchiette con Salmone e Cime di Rapa

200-250 g di Orecchiette (io senza glutine, marca Farabella)
1 mazzo grosso di cime di rapa
1 spicchio d'aglio
olio evo q.b.
peperoncino piccante
50-70 g Salmone affumicato (da tagliare a striscioline e aggiungere all'ultimo)
pepe nero da grattugiare al momento
una decina di mandorle pelate

Per la crema di Salmone

50 g di Salmone affumicato (da tritare il più possibile)
2-3 cucchiaiate di panna per cucina
1 noce di burro
1 cucchiaio di Rum
una grattugiata di noce moscata
pepe nero a piacere

PROCEDIMENTO

- Stufare le cime di rapa in un tegame, con olio evo, sale e uno spicchio d'aglio, il peperoncino piccante spezzettato (facoltativo) e se necessario qualche cucchiaio di acqua calda, da aggiungere al bisogno. Quindi frullarle, mettendo da parte un paio di cime come decoro finale del piatto.
- Preparare nel frattempo la crema di Salmone, scaldando in una padella (piccola) tutti assieme gli ingredienti previsti per la stessa, sino a farli addensare. Quindi frullarli per bene e mantenerli al caldo e, al momento dell'uso, allungare se necessario (potrebbe addensare troppo) con pochissima acqua calda riportando a bollore a fiamma bassissima.
- Tritare le mandorle pelate.
- Quindi cuocere le orecchiette, scolandole al dente, e versarle nel tegame con le cime di rapa frullate ma ben calde, mantecare a fiamma medio-vivace per un minuto per far addensare il tutto, aggiungere alla fine le mandorle tritate e, dopo aver spento, il salmone affumicato tagliato a striscioline. Girare ancora una volta le orecchiette col salmone e le mandorle quindi impiattarle, distribuendo in cima ad ogni porzione la crema di salmone e su di questa la cimetta di rapa messa in disparte. Grattugiare con pepe nero e servire subito. E BUON APPETITO!!!



Se vi è piaciuta questa ricetta, seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!

Baci, Bimba Pimba


Nessun commento:

Posta un commento