Pagine

giovedì 7 dicembre 2017

ricetta Crespelle senza glutine

Questa ricetta va bene per fare sia le Crespelle senza glutine dolci sia salate, la base è neutra, e va bene per tutto.
Se volete preparare le Crespelle senza glutine dolci aggiungete pure (ma non è necessario) un cucchiaino di zucchero a velo vanigliato all'impasto. Se invece volete caratterizzare delle Crespelle senza glutine salate, aggiungete a vostro piacere prezzemolo tritato, pepe, peperoncino, aromi tipo curry o cumino o coriandolo, oppure semplice noce moscata o anche niente di tutto ciò. Questa è la scelta che preferisco io anche perchè se vi avanzano delle Crespelle senza glutine potrete sempre decidere all'ultimo momento di prepararle in modo differente. Vi può tornare utile sapere inoltre che le Crespelle senza glutine in versione salata si possono preparare anche il giorno prima e farcire l'indomani, oppure farcire e conservare in frigo sino all'uso (sino ad un massimo di 24 ore). Esattamente come quelle "normali". 



INGREDIENTI Per 18/20 crespelle senza glutine 

150 g farina di Riso finissima
50 g Fecola di patate
22 g farina di Quinoa o altra farina naturale a vostra scelta (tipo saraceno, teff, sorgo, amaranto, miglio, riso integrale o riso finissimo ecc)* 
2 g di farina di semi di Guar (questa potete anche non metterla, se non l'avete. A me piace perché rende la consistenza più soffice)*** 
4 uova 
700 ml circa di latte intero (+ eventuale altra acqua, da aggiungere al bisogno)**
1 pizzico di sale

*se volete potete aumentare la quantità di quinoa diminuendo il peso del riso. Io ritengo che il 10% come quantità sul totale sia corretto, così la quinoa addolcisce e profuma l'impasto ma senza dominare troppo.

** circa la quantità di liquidi, se vi sembrano troppi, aggiungeteli un po' alla volta facendo la prova con una crepes. Io regolarmente li metto tutti perché le preferisco molto sottili, alla parigina
*** se preferite, al posto delle farine naturali e il Guar potete utilizzare un preparato industriale per usi generici senza glutine, come il MixIt della Schaer o la Biaglut o la Revolution o volendo anche una miscela per pane senza glutine. In tutto 220 g di miscela da voi scelta.


PROCEDIMENTO

sbattete le uova con un frustino a mano, spolveratevi la farina, continuando a girare velocemente con il frustino, poi aggiungete il latte, un poco alla volta, sciogliendolo per bene senza fare grumi. Unite il pizzico di sale e fate riposare per mezz’ora e poi cuocete le crêpes, prelevando tre quarti circa di mestolo alla volta e versandolo sulla padella apposita (la migliore è quella antiaderente ma senza sponde o con sponde molto basse, ma io ovviamente non ce l'ho!!! :) ), unta con del burro (pochissimo, basta la prima volta) e molto calda ma non a fiamma altissima che si bruciano. Se l'impasto vi sembra troppo denso, aggiungete pochissima acqua alla volta e provate a cuocere. 
Ne verranno fuori una decina circa, del diametro di approssimativamente 20 cm.



.. Se vi è piaciuta questa ricetta, seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!

Baci, Bimba Pimba


Nessun commento:

Posta un commento