Pagine

mercoledì 22 novembre 2017

ricetta Tajine di Pollo e riso speziato

Se avete voglia di un piatto leggero, ma gustosissimo, se desiderate mangiar bene e sano, ma col piacere della scoperta, dovreste provare una ricetta diversa dal solito, come questa della Tajine di Pollo e riso speziato... anche se, come me, non avete la Tajine (una speciale padella-piatto in uso nelle terre del Nord Africa, in terracotta col coperchio a punta)!!! Se volete vedere la vera padella-piatto Tajine dovreste cliccare QUA e curiosare, già che ci siete, nel Blog di Sonia La Rosa, mia amica (ebbene si, e me ne pregio assai!!!) ma soprattutto mia Musa ispiratrice! Oltre che egregia maestra della cucina, con e senza glutine! Oggi ho ripreso infatti una delle sue tante meravigliose e originalissime ricette, la Tajine di Pollo e riso basmati (che non avevo, ho infatti optato per un normalissimo Parboiled, che si presta a molti usi), una pietanza a base di carni e riso in umido, ricca di spezie. Ho cambiato qualche aroma, come sempre si fa in cucina (e come potrete fare anche voi, ognuno usa gli aromi che trova nella sua dispensa!... Devo dire che però la mia dispensa somiglia molto a quella tua, cara Sonia! Avevo i tuoi aromi e li ho messi tutti!!!) e inserito alcune verdure che dovevo consumare, e che ho scoperto starci molto bene. Mio marito era scettico, perchè non ama il Pollo... alla fine ha fatto fuori tutta la Tajine per tre, leccandosi i baffi (che non ha!) e lasciandomene giusto la mia porzione! Se amate le spezie e la cucina orientale, dovete provarla! E sapete cosa ha di più bello? Si prepara facilmente sporcando un solo tegame! Vi serve una Tajine, ma se non l'avete nemmeno voi, va anche benissimo una Paella (padella bassa di ferro con doppio manico, la mia per intenderci) o una Wok (padella copputa con pareti alte a svasare)... 





INGREDIENTI per 3-4 porzioni

1 l di brodo vegetale (senza glutammato)
300 g di riso (io riso Parboiled per risotti, ma la ricetta originale prevede Basmati)
2 cipollotti scalogni piccoli
1 carota
1 grosso peperone (o 2 piccoli) preferibilmente biologico
400 g pollo disossato (preferibilmente coscia e sovracoscia, ma anche petto se non la trovate)
4 cucchiaiate di polpa fine di pomodoro pelato 
2 cucchiaiate di ceci (io quelli precotti in acqua e sale)
prezzemolo fresco
Olio evo
Sale
2 cucchiai di uvetta sultanina
una decina di mandorle pelate a scaglie, da tostare

Spezie:

1 cucchiaino raso di semi di cumino
1/2 cucchiaino di Curry in polvere (o aroma Tandory se certificato senza glutine, per i celiaci)
1/2 cucchiaino di cumino in polvere
1/2 cucchiaino di Paprika forte in polvere
1/2 cucchiaino di Garamasala in polvere
1/2 cucchiaino di coriandolo in polvere
2 pizzichi di cannella in polvere
1 peperoncino piccante

PROCEDIMENTO

Soffriggere i cipollotti (tritati) con le carote tagliate a cubetti di 1-2 cm e un poco d'olio evo, aggiungere poco dopo i peperoni (tagliati a cubetti di 1-2 cm) e i semini di cumino e continuare a soffriggere sino a doratura, poi unire il pollo (tagliato a filetti), facendolo rosolare su tutti i lati.

Aggiungere tutte le altre spezie, la polpa di pomodoro, i ceci precotti, amalgamare e coprire di brodo bollente. Cuocere a fuoco medio basso, coperto, girando di tanto in tanto, per circa 15 minuti e comunque sino a far intenerire il pollo. Aggiustare di sale in questa fase.
Aggiungere il riso al pollo, coprire a filo con brodo bollente e cuocere con coperchio, controllando di tanto in tanto che non si attacchi alla base e rabboccando se necessario con altro brodo. Controllare di sale e poco prima di spegnere aggiungere l'uvetta sultanina, rinvenuta in acqua, e una manciata di prezzemolo fresco tritato, alzare la fiamma e far asciugare il brodo in eccesso.

Servire caldo, con scaglie di mandorle tostate e prezzemolo fresco tritato...



Se vi è piaciuta questa ricetta, seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!

Baci, Bimba Pimba


2 commenti:

  1. ...cioè.. e io non te l'ho mai commentata?! sono na cosa tinta! Grazie di cuore, al più io mi pregio della tua amicizia, quando andrai a Masterchef ricorda che ti ho sempre sostenuta :-D baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazieeeeee Soniuccia!!! però lo sai che a noi Masterchef ci fa un baffo, anzi, una ceretta!!! Semmai, lo inventiamo noi il nuovo "Mastachef?" ... ehhh?

      Elimina