Pagine

domenica 4 giugno 2017

ricetta Ruote di Zucchine gratinate

IDEA PER UN ANTIPASTO, UN APERITIVO O UN SECONDO ORIGINALE!!!

Capita, soprattutto se avete un vostro orticello, che qualche zucchina sfugga al controllo e cresca a dismisura. La prima volta che mi è successo sono diventate grandi quanto dei bambini appena nati (magari prematuri!) e mi sono preoccupata un bel po'! Ma la necessità aguzza l'ingegno e ho subito trovato il modo di utilizzarle per piatti speciali e divertenti! Le feci COSì (con le tagliatelle) e COSì (con le mafaldine) e oggi, non volendo ripetermi, le ho preparate in un modo ancora più semplice, utilizzando per ripieno il loro stesso interno! La cucina del reciclo! Se hai un orto, o un frigorifero pieno di verdure di stagione, mi capirai!!! Allora, le cose sono veramente semplici, seguitemi!!! P.S. Ormai io lo faccio apposta a dimenticarmi di raccoglierle!!! Mi piacciono molto cotte così!!!







INGREDIENTI

2 grosse zucchine genovesi, di quelle fuori misura!
... così

1 melanzana detta Tunisina, quella dolce (io biologica)
2 spicchi d'aglio
q.b. pangrattato (io senza glutine)
q.b. olio evo
sale
q.b. pepe o peperoncino piccante
150-200 g mozzarella ben asciutta o provoletta
q.b. parmigiano grattugiato
1 manciata (circa 60-70 g) fra passolini (una passa) e pinoli
100 g di pancetta tesa
2 cucchiai di erbe aromatiche fresche tritate miste (erba cipollina, menta, timo, basilico)



PROCEDIMENTO

Sbollentare per una decina di minuti, in acqua salata, le zucchine precedentemente tagliate a rondelle di 3-4 cm di altezza e svuotate della loro parte interna (dovrete lasciare un bordo sottile, di circa mezzo centimetro). Stare attenti a non farle ammorbidire troppo, devono restare tenaci e sorreggersi. Scolarle e farle asciugare bene e raffreddare su gratella.



Tostare un po' di pangrattato (circa 1 bicchiere da 200 ml) in una padella con un po' d'olio, circa 2 cucchiaiate, e l'aglio pelato (che poi getterete). Salate leggermente, quindi fate raffreddare.
Tagliare a cubetti di 1 cm il formaggio.
Tritare le erbe aromatiche.
Mettere a mollo in acqua tiepida i passolini.





Conservare tutto l'interno delle zucchine, tagliarlo a cubetti di 1 cm, metterlo sotto sale per una mezzora, anche 1 ora, gettare l'acqua in eccesso e friggerle in olio evo. Farle asciugare su carta da cucina e salare, se necessario.
Tagliare a cubetti di un centimetro la melanzana, friggerla in olio evo e poggiarla su carta da cucina, salarla e metterla da parte con le zucchine fritte.





Versare le erbe aromatiche miste nel pangrattato, miscelare e unire anche le verdure fritte, amalgamando bene il tutto. Aggiungere i passolini (rinvenuti in acqua tiepida) e i pinoli, il formaggio a dadetti e il parmigiano, aggiustare di sale e pepe o peperoncino e passare alla farcitura delle zucchine.



Rivestire l'interno delle rondelle con la pancetta, facendola sbordare appositamente, quindi farcire con il ripieno, ben schiacciato, sino a formare una cupoletta. 



Cospargere con un filo d'olio evo e cuocere, in forno ventilato pre riscaldato a 180°C per circa 25 minuti. Servire caldo.



Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!

Baci, Bimba Pimba


Nessun commento:

Posta un commento