Pagine

venerdì 30 giugno 2017

ricetta Zucchine sott'olio

Avete tante zucchine genovesi (verdi, piccole, lunghe e striate?) e non sapete come cuocerle? Vi lascio un'idea, un'altra idea!!! (se cercate alla voce "zucchine genovesi" nel mio Blog ne troverete di tutti i colori!!!) ... perchè quest'anno il mio orto è stato molto generoso!!! Le Zucchine sott'olio non me le sono mica inventate io: sono un ottimo antipasto estivo, o anche uno stuzzicante aperitivo, accompagnate rigorosamente da un po' di Pane rustico, come questa Pagnotta al Saraceno o ai 5 Cereali
Circa la ricetta, ho guardato un po' in giro mille versioni, poi ho elaborato la mia. Fatta e rifatta anche gli anni scorsi, ora finalmente mi son decisa a scriverla. Così la prossima volta so dove guardare!!! 


INGREDIENTI E PROCEDIMENTO

mercoledì 28 giugno 2017

ricetta Crostata e Crostatine al Gelo di Mellone (Anguria) senza glutine

Questo è un dessert intramontabile, unico, estivo e soprattutto palermitano!!! La Crostata al Gelo di Mellone (con due "l" non scandalizzatevi, in dialetto palermitano è così che chiamiamo, scriviamo e pronunciamo quella che nel resto del mondo è nota come Anguria!), anche in versione Mignon, come quelle che vedete nelle fotografie a seguire! Il colore ed il profumo dell'Anguria si sposano con la Cannella e i fiori di Gelsomino, sprigionando una voluttuosità irresistibile, esaltata dal Cioccolato fondente e dalla base croccante di una frolla sottile. Provare per credere!!! 
Preparo il Gelo di Mellone da una vita e sempre in questo modo (ho semplicemente sostituito la Frumina con la Maizena (amido di mais) senza cambiare le dosi). Per la Frolla invece ho dovuto apportare qualche cambiamento, dovendola fare senza glutine e come piace a me, con farine naturalmente prive di glutine, senza mix comprati. 
A Paalermo, la versione più conosciuta della Crostata al Gelo di Mellone è quella al forno, ovvero con la base di pasta frolla cotta assieme al Gelo. Di conseguenza la frolla è più spessa e morbida, perchè assorbe e trattiene parte dell'umidità del succo di anguria, anche se già cotto. Il risultato è un dolce diverso per aspetto e parte anche per sapore. A me piacciono entrambe, anche se alla lunga preferisco sempre il biscotto più sottile e croccante, come quello che vi farò preparare oggi. 
Ma se volete provare la differenza, vi consiglio di dare un'occhiata a questo mio post, dove troverete la ricette per preparare la Crostata al Gelo di Mellone senza glutine nella versione comune, quella che per intenderci molto più facilmente troverete nei panifici e bar della mia città.




INGREDIENTI PER UNA CROSTATA DI CM 30
tempo di preparazione: 2 ore circa

1 dose (in realtà ne userete i 2/3, col resto potete farci biscottini) di PASTA FROLLA CON FARINE NATURALI SENZA GLUTINE (aromatizzata con vanillina e cannella in polvere, per la ricetta cliccate QUA)

1+1/2 litro di GELO DI MELLONE (per la ricetta cliccate QUAIn tutto io ho messo: 1,5 litri di succo di anguria filtrato una volta, 105 g di amido di mais, 300 g di zucchero. La dose di zucchero dipende dall'anguria, la mia era molto dolce... regolatevi assaggiando, anche durante la cottura, meglio aggiungere che togliere!!!)
q.b. polvere di pistacchi
q.b. cioccolata fondente per impermeabilizzare la base, una volta cotta
... e fiori di gelsomino!!!


INGREDIENTI PER 110-120 CROSTATINE MIGNON
tempo di preparazione: 7-8 ore circa, divisibili in due mezze giornate

1 + 1/3 di dose di PASTA FROLLA CON FARINE NATURALI SENZA GLUTINE (aromatizzata con vanillina e cannella in polvere, per la ricetta cliccate QUA)

1+1/2 litro di GELO DI MELLONE (per la ricetta cliccate QUAIn tutto io ho messo: 1,5 litri di succo di anguria filtrato una volta, 105 g di amido di mais, 300 g di zucchero. La dose di zucchero dipende dall'anguria, la mia era molto dolce... regolatevi assaggiando, anche durante la cottura, meglio aggiungere che togliere!!!)
q.b. polvere di pistacchi, per decorare
200 g circa di cioccolata fondente, per glassare le crostatine 
gocce di cioccolata fondente e fiori di gelsomino, per decorare
... e i pirottini di carta... tanti quanti le Crostatine




PROCEDIMENTO

martedì 27 giugno 2017

ricetta Calamarate dell'orto estivo

L'orto estivo è più bello di quello invernale perché è coloratissimo: le zucchine (genovesi nel mio caso), verde scuro striato, sono le prime a far frutti e molto generosamente, mentre le cugine, quelle lunghe e verde chiaro, le "zucchine serpente", ancora stentano a ingrossare ma già è possibile raccoglierne le foglie, i famosi Tenerumi, o Tinnirumi o Taddi o Talli o ancora le "pezze", la miglior verdura estiva di un verde acceso appassionante ed avvolgente che la natura abbia saputo regalarci. Seguono le zucchine, in ordine di maturazione, i pomodori, rossi e lucenti, che fanno capolino fra le loro capricciose foglie di un color verde ramato, per via dei trattamenti con minerali naturali (zolfo e rame) che danno forza alla pianta. C'è poi il basilico, abbondante e timido per via dell'altezza, che non supera i 40 cm e rispetto alle sue vicine non fa molta figura! Ma il suo profumo intenso lo mette sempre al centro dell'attenzione, lui lo sa e ne va orgoglioso e produce ogni giorno nuove corone di foglie verde brillante! E mentre io raccolgo tutto quanto il necessario per la pasta di stasera, le "Calamarate dell'orto estivo" per l'appunto, da lontano Peperoni rossi e peperoni gialli ancora verdissimi e melanzane lunghe e tonde, nere e viola, mi fanno tutti quanti l'occhiolino, come a dire che fra poco si daranno tutti a me! Sappiate che per voi ho grandi sorprese, ma non abbiate fretta, intanto mi dedico alle copiose zucchine qui presenti (l'anno prossimo mi sa che ne pianto qualcuna in meno!!!). 
Segue la ricetta delle Calamarate dell'orto estivo, semplice, fresca, veloce ... adatta al caldo della presente stagione! Buon appetito!






INGREDIENTI PER 3 PORZIONI


250 g di Calamarate Rigate (io senza glutine)
10 foglie di tenerumi
5-6 pomodori maturi e sodi (io biologici, del mio orto)
1 zucchina genovese (non piccola!)
10 mandorle pelate
q.b. olio evo
peperoncino piccante
parmigiano grattugiato a piacere

PROCEDIMENTO 

domenica 18 giugno 2017

ricetta Rotolone di Pizza senza glutine

Il Rotolone di Pizza senza glutine è qualcosa che piace a tutti! E' bello da vedere e libidinoso da mangiare, si può preparare in anticipo e poi scaldare e servire al momento, da un tocco di allegria e di novità ad una cena con gli amici, se avanza l'indomani si può portare in spiaggia o ad una gita! Insomma, è proprio una bella invenzione! Nooo, non l'ho mica inventato io, io l'ho solo fatto senza glutine con un impasto arricchito di farine naturali e lievito madre liquido, molto leggero e gustoso e ricco di fibre. Potete anche farlo col lievito di birra normale, fresco, troverete le indicazioni! 

il Rotolone di Pizza senza glutine

il Rotolone di Pizza senza glutine


Ingredienti per 6-8 porzioni

200 g mix per pane senza glutine Auchan (o Nutrifree)
120 g mix per pane senza glutine Farmo Fibrepan (o Royalfibre Royaline o Farmo Low Protein)
100 g MixIt Schaer (o Pedon per pane)
40 g farina di riso
40 g farina di miglio bruno integrale (o altra farina naturale di vostra scelta: Saraceno, Teff, sorgo, Quinoa, riso integrale o normale,  amaranto, ecc)
2 g di farina (ovvero Gomma) di Guar 
380 g acqua 
1 cucchiaino di miele o zucchero integrale
10 g sale
2 cucchiai olio evo

Come lievito:

100 g Licoli senza glutine

Oppure in alternativa (per chi vuole usare il lievito di birra):

100 g di prefermento di lievito di birra * 

* (il prefermento si prepara con : 1 g lievito di birra fresco + 37 g farina di riso + 63 g acqua. Sciogliere il lievito dentro una ciotola con l’acqua, unire la farina e amalgamare, poi coprire con piattino e lasciare fermentare a temperatura ambiente, circa 22-24 gradi, sino a quando non raddoppia di volume e si riempie di bollicine, mostrando una leggera convessità al centro. A quel punto il Prefermento è prontissimo per essere utilizzato. Dovrebbero volerci 8 ore circa, ma dipende dalla temperatura ambiente. Preparatelo la sera prima di andare a letto e lasciatelo nella stanza più fresca della casa. Se non riuscite ad organizzarvi bene e vi ritrovate un Prefermento maturo prima del necessario, mettetelo nel frigorifero e poi utilizzatelo al bisogno, ma entro 24 ore).

Ingredienti farcitura

3 zucchine genovesi, tagliate a fettine di 1/2 cm max e arrostite con olio evo, poi salate.
1 scatola di polpa fine di pomodori pelati, condita con olio evo, sale, peperoncino o pepe e origano.
circa 150 g di pancetta affumicata tagliata sottile.
circa 250 g di provola dolce o Tuma o altro formaggio filante (no mozzarella troppo acquosa).
formaggio grattugiato se vi piace (io non l'ho messo)



il Rotolone di Pizza senza glutine
... ti presento i miei libri di cucina:

   

Procedimento

venerdì 16 giugno 2017

ricetta Totani ripieni di Zucchine e Ceci

Giugno, stagione di zucchine genovesi... chi mi segue, sa! Sa quante ne sto raccogliendo dal mio orto e di tutte le misure, e quanto mi stia sforzando di cuocerle in modi differenti, per non ripetere sempre le solite zuppe! Se cercate nel Blog alla voce "zucchine genovesi" troverete molte idee interessanti per utilizzare questo straordinario frutto della natura! Oggi vi propongo un secondo piatto, per me nuovissimo: i "Totani ripieni di Zucchine e Ceci", gustosi e delicati, dalla farcitura morbidissima e leggera, a base di tantissima polpa di zucchine, ceci e aromi freschi di stagione. Provateli, sono buonissimi! 




Ingredienti per 2 persone

2 Totani di media dimensione
2 zucchine genovesi
2 cucchiai di Ceci precotti
pangrattato q.b.
12 fili di erba cipollina
20 foglie di menta fresca
6 foglie di basilico
2 cucchiai misti di passolini (uvetta passa) e pinoli 
1/2 cucchiaino di Curry
peperoncino e/o pepe nero
olio evo q.b.


Procedimento

martedì 13 giugno 2017

ricetta Tabulè Salmone e Gamberi

Ciao, oggi vi propongo un piatto leggerissimo e estivo, una soluzione ideale per le cene fra amici, da preparare con largo anticipo e servire freddo: il Tabulè (o Tabbouleh) con verdure, ma proprio tante, e una nota di mare che rende giustizia a questo piatto Mediterraneo nell'animo! Spezie poche, aromi freschi ASSAI! Il Tabulè Salmone e Gamberi che vi propongo oggi è stato preparato con un couscous di mais e riso (trovato in un negozio di alimentari bio, marca 'più bene') che è molto simile come granulometria al Bulgur, il grano spezzato con cui si prepara il classico Tabulè. Altra caratteristica di questo mio Tabulè Salmone e Gamberi è la cottura. Il mio infatti è un metodo di cottura alternativo, in realtà non cuoceremo il couscous (che è sempre quello precotto che si trova in commercio) ma gli faremo assorbire lentamente e a freddo, con riposi di un'ora nel frigorifero, tutti i liquidi delle verdurine e i nostri condimenti. Verrà un Tabulè molto saporito e ben sciolto, sgranato e consistente. L'altra sera l'ho preparato per una festa a casa di mio fratello, una festa da ballo, appena arrivata l'ho appoggiato sul tavolo assieme alle altre pietanze già presenti... poi mi sono allontanata in sordina, non volevo che si sentissero obbligati a farmi complimenti ... ma durante la serata mi hanno cercato tutti apposta, per chiedermi com'era fatto e per dirmi che così buono non l'avevano mangiato mai! E nessuno ha capito che non era di grano! Che soddisfazione!!! E dire che era la prima volta che lo facevo... ci sono stata attenta, l'ho condito con attenzione e tantissimo amore, così come si deve fare in cucina... ma oggi devo ringraziare una persona speciale: mia sorella, Sandra, lei mi ha dato le dritte su come cuocere a freddo e lentamente il couscous per fare il Tabulè, è una sua specialità, per questo mi sentivo sicura del risultato! Grazie sorellina!!!




Ingredienti per 12-15 porzioni

700 g di coucous precotto (io di mais e riso biologici marca 'più bene')
4 peperoni (2 rossi e 2 gialli)
2 grosse zucchine genovesi (oppure 4 normali)
1 melanzana lunga
3 carote
1 scatola di ceci precotti (da 250 g circa)
110 g circa di uvetta sultanina
250 g di pomodorini ciliegini
500 g di gamberetti freschissimi (peso già sgusciati, circa 1 kg interi)
2 scatole di Tonno al naturale (da 125 g)
300 g di Salmone affumicato

Aromi & condimenti:

Erba cipollina abbondante (anche per decorare)
Menta fresca abbondante (anche per decorare)
3 cucchiai di pesto Vegano (senza formaggio, con mandorle e pinoli)*
1 cucchiaini di Ras El Hanout (miscela di spezie nord africane) o di Curry 
1 pentolino di brodo vegetale senza glutammato
Peperoncino
Pepe nero
Timo fresco qualche rametto
Alloro 1 foglia
Olio evo q.b.
3 limoni (il succo)

* per il pesto vegano: 
frullate una bella manciata di foglie di basilico abbondanti con un po' d'erba cipollina, assieme ad una ventina di mandorle pelate, un po' di pinoli e 1 pomodoro secco tagliuzzato. Ammorbidite con olio evo, salate e pepate a piacere. Conservate in frigo coperto da un filo dolio sino al consumo. Ottimo per qualsiasi primo piatto.





PROCEDIMENTO

venerdì 9 giugno 2017

ricetta Zucchine a Scapece

Ricetta facile e della tradizione, questa delle Zucchine a Scapece! La trascrivo più che altro per chi come me si scorda sempre come si fanno le cose, soprattutto le più semplici come queste, che poi sono anche le migliori!!!


Non c'è bisogno di dosi precise, regolatevi in base alle zucchine che vi trovate nel frigorifero. Le mie erano circa 4 belle grandi!

Ingredienti per 4 zucchine a scapece

4 Zucchine genovesi
q.b. Olio evo (per cottura e per condimento finale)
2 spicchi d'Aglio
100 ml circa di Aceto di vino bianco
q.b. sale
abbondante menta fresca
q.b. pepe o peperoncino piccante
1 pizzico di Zucchero di canna integrale (anche facoltativo)

Procedimento

martedì 6 giugno 2017

ricetta Brioscine palermitane senza glutine (prove 5, 6 e 7)

Questo post segue le mie numerose precedenti prove per la ricerca della ricetta perfetta della Brioscina palermitana senza glutine!!! Trovate le altre prove (la 1, 2 e 3) QUA e (la 4) QUA ma ovviamente, essendo questa la mia ultima versione, non posso che consigliarvi di provare questa per prima, che a mio avviso è la migliore. Molto soffice e spugnosa, ben lievitata. E' la versione più bianca, simile a quella palermitana che gialla non è e non deve essere, perché ho usato una sola farina (mix industriale) a base di amido di frumento deglutinato e di mais. 
Sono giunta a questa scelta dopo aver tentato diverse combinazioni e con la consapevolezza che a Palermo sia le Brioscine che altri prodotti da forno tipo il Semprefresco, un panino simile come consistenza alla brioscina, sono fatti con sola Farina 00 e strutto. Quindi una farina raffinatissima e ricca di amidi. Pertanto la scelta della Royaline (o Farmo Fibrepan) è stata un naturale approdo, che da tempo avevo intuito ma che per ragioni glicemiche avevo evitato. Ma in fondo, riflettendoci, la Brioscina si mangia una volta ogni tanto, non ogni giorno come il pane! Tanto vale mangiarla buona così come deve essere!!! E questa è molto buona. 
Ma non credete, la ricerca continua, io nel frattempo farò altre prove perché ancora si può migliorare!

PROVA N° 7 ultimissima!!!
BRIOSCINE PALERMITANE CON PREFERMENTO
con farina unica e strutto


brioscine con licoli



e le brioscine con ldb


le brioscine, a destra con ldb e a sinistra con Licoli
interno della brioscina prova lievito di birra

interno della brioscine, prova con  licoli



INGREDIENTI PER 5-6 BRIOSCINE PALERMITANE SENZA GLUTINE 

100 g Farmo Fibrepan (o anche Royalfibre Royaline)
200 g RoyalFibre Royaline* (o Farmo Fibrepan)
1 pizzico di vanillina (circa 1/3 di bustina, anche meno) più qualche goccia di aroma panettone o arancia o le scorze di mezza arancia biologica 
50 g panna fresca (quella da montare con indicato in busta: 35 g di grassi ogni 100 g di panna)
30 g zucchero
4,5 g sale
26 g strutto (se proprio non l'avete, provate con 26 g di olio di semi di girasole. Non usate il burro, perchè cambia la grammatura e la quantità di acqua, dovrò provarlo io prima di sapervelo indicare bene)
150 g latte intero
8 g miele
aromi: 1 pizzico di vanillina e qualche goccia di aroma rum (senza glutine) e scorzette grattugiate di 1/2 arancia biologica
85 g acqua 
17 g Licoli (senza glutine) oppure 30 g di lievito madre oppure 1 g di Lievito di birra fresco

* Farine quasi identiche tra loro, che volendo possono essere usate anche da sole (o l'una o l'altra). Io ho provato anche con la sola Royaline, che rispetto alla Farmo non ha retrogusti nè odori e a mio avviso rende meglio (parere personale). Per chi non sopporta l'odore della Farmo è ideale. Allo stato, questi due mix non sono sostituibili con altre farine, se non con la Lidl che però non ha il frumento deglutinato e non rende altrettanto bene, quindi non la consiglio oggi. Se volete fare le mie brioscine, ma non possedete queste due particolari farine, leggete in basso al post e troverete altre mie versioni, precedenti, con risultati comunque molto buoni ottenuti con farine differenti. 

cliccate sulla foto per vederle in diretta sul video:




PROCEDIMENTO

PREFERMENTO ore 10:00 del giorno precedente

lunedì 5 giugno 2017

ricetta Pagnotte in pentola al Saraceno, senza glutine

O ANCHE ... AI 5 CEREALI 

Ciao, ecco una nuova ricetta per un pane strepitoso, bello da vedere, buonissimo, soffice e  ricco di fibre naturali per la presenza, accanto ai mix, di una buona percentuale di farine naturali (oltre il 20% complessivo). La cottura in pentola in effetti lo rende ancora più alveolato e leggero e con una crosta fantastica. Sembra cotto in forno a legna. Ma l'impasto è versatile e si può cuocere tranquillamente anche in maniera tradizionale. 







INGREDIENTI PER DUE PAGNOTTE IN PENTOLA AL SARACENO
(strumenti necessari: pentole in terracotta o in pirex da forno con coperchio del volume interno di litri 2) 

150 g Licoli senza glutine
200 g mix per pane e focacce senza glutine Farmo Fibrepan
100 g mix universale senza glutine Mixit Schaer
130 g mix per pane senza glutine Auchan (o Nutrifree) 
70 g farina di grano saraceno (oppure, per la versione ai 5 cereali, un mix di: saraceno, sorgo, miglio bruno integrale e quinoa)
10 g farina di lupino (o ancora saraceno, in alternativa)
1 g gomma di guar
80 (60) g latte intero
2 cucchiai di olio evo
10 g sale
280 g acqua
1 cucchiaino di miele o zucchero di canna integrale

VERSIONE CON LIEVITO DI BIRRA (solo 1 g di quello fresco)

preparate una biga di 18-24 ore massimo a 22°C con 1 g di lievito di birra fresco, 100 g delle farine indicate e 100 g di acqua, prelevando questi ingredienti dal totale
Agli ingredienti indicati in ricetta dovrete aggiungere: 55 g di farina di riso, 1 g di guar e 90 g di acqua (corrispondenti al peso del Licoli). Quindi ricapitolando, per chi usa il lievito di birra, gli ingredienti totali sono: 

INGREDIENTI PER VERSIONE CON BIGA E LIEVITO DI BIRRA:

1 g lievito di birra fresco
200 g Farmo Fibrepan
100 g MixIt Schaer
130 g Auchan-Nutrifree
70 g farina di saraceno
10 g farina di lupino (o ancora saraceno)
50 g farina di riso
2 g gomma o farina di guar
80 g latte intero
2 cucchiai olio evo
10 g sale
370 g acqua (complessivi, biga compresa) 
1 cucchiaino di miele. 

Considerare poi la biga matura (dopo 18 ora a 24-25°C massimo) come se fosse il Licoli e procedere esattamente come da ricetta, tenendo conto però che in genere con il lievito di birra i tempi di lievitazione "sono" più rapidi. Fate dunque riferimento ai volumi e alle foto. 




VERSIONE AI 5 CEREALI E SEMI MISTI

Al posto dei 70 g di saraceno indicati negli ingredienti, miscelare, in parti uguali: 

Miglio bruno integrale, 
Quinoa, 
Saraceno, 
Sorgo e a questi aggiungere i 
10 g di Lupino già previsti in ricetta. 

In tutto metterete 80 g di farine naturali, che potete anche variare con quelle che avete in dispensa. 
Unire nell'impasto una manciata di semi di Chia e di Sesamo, verso la fine, e fateli distribuire bene.
Poi, quando formate le pagnotte (vedi di seguito), ungete le ciotole dove lieviteranno e cospargetele di semi di sesamo e fiocchi di miglio (senza glutine), oltre che una spolveratina di farina di riso e mais.

Per il resto tutto è come da ricetta che sto per illustrarvi! Provate questa versione, è strepitosa perchè il gusto e il profumo del pane è ancora più armonioso e pieno! Nulla da invidiare al pane glutinoso!


Pagnotta in pentola ai 5 cereali e semi misti
PROCEDIMENTO

domenica 4 giugno 2017

ricetta Ruote di Zucchine gratinate

IDEA PER UN ANTIPASTO, UN APERITIVO O UN SECONDO ORIGINALE!!!

Capita, soprattutto se avete un vostro orticello, che qualche zucchina sfugga al controllo e cresca a dismisura. La prima volta che mi è successo sono diventate grandi quanto dei bambini appena nati (magari prematuri!) e mi sono preoccupata un bel po'! Ma la necessità aguzza l'ingegno e ho subito trovato il modo di utilizzarle per piatti speciali e divertenti! Le feci COSì (con le tagliatelle) e COSì (con le mafaldine) e oggi, non volendo ripetermi, le ho preparate in un modo ancora più semplice, utilizzando per ripieno il loro stesso interno! La cucina del reciclo! Se hai un orto, o un frigorifero pieno di verdure di stagione, mi capirai!!! Allora, le cose sono veramente semplici, seguitemi!!! P.S. Ormai io lo faccio apposta a dimenticarmi di raccoglierle!!! Mi piacciono molto cotte così!!!







INGREDIENTI

2 grosse zucchine genovesi, di quelle fuori misura!
... così

1 melanzana detta Tunisina, quella dolce (io biologica)
2 spicchi d'aglio
q.b. pangrattato (io senza glutine)
q.b. olio evo
sale
q.b. pepe o peperoncino piccante
150-200 g mozzarella ben asciutta o provoletta
q.b. parmigiano grattugiato
1 manciata (circa 60-70 g) fra passolini (una passa) e pinoli
100 g di pancetta tesa
2 cucchiai di erbe aromatiche fresche tritate miste (erba cipollina, menta, timo, basilico)



PROCEDIMENTO

giovedì 1 giugno 2017

ricetta Muffin di Zucchine e Salmone

DA SERVIRE FREDDI!!! PERFETTI PER UN PICNIC AL MARE!!!

Ricetta pratica e veloce, questa dei Muffin di Zucchine e Salmone, che si presta moltissimo per offrire un aperitivo a buffet o per uno spuntino fuori casa, magari durante una gita al mare o in montagna! Perchè restano morbidissimi anche il giorno dopo e poi sono ancora più buoni se freddi, sia a temperatura ambiente che appena tirati fuori dal frigorifero! E' la presenza del Salmone affumicato e il forte aroma dell'erba cipollina (fondamentale, oltre al Curry) che si esaltano a vicenda e dopo un po' di riposo e raffreddamento (a temperatura ambiente o in frigo). 



Certe volte sei senza idee e confrontarti con gli altri ti aiuta molto! Per questa ricetta io devo ringraziare la mia amica Roberta Sala, la quale mi ha risolto la cena di ieri e il pranzo di oggi, cercandomi sul web l'ispirazione. Quella per i Muffin di Zucchine e Salmone, che io ho immediatamente colto al balzo, adattandola alla mia dispensa! Ciao Roberta e grazie per tutto!

INGREDIENTI E PROCEDIMENTO PER 13 MUFFIN DI ZUCCHINE E SALMONE

... SECCHI

250 g farina di riso
2,5 g gomma di Xanthano puro (senza non li ho mai fatti, "potrebbe" anche venir bene, forse meno umido e gonfio, ma come sapore identico)
sale q.b. (2-3 pizzichi, dovrete andare a sentimento assaggiando, io non l'ho pesato)
pepe/peperoncino q.b. 
noce moscata q.b.
1/2 cucchiaino di Curry 
1 bustina di lievito istantaneo per salati (senza glutine, oppure 1 bustina di cremor tartaro + 4 g di bicarbonato)

... UMIDI

2 uova medie
100 g olio di semi di girasole
85 g panna fresca (35% grassi)
70 g acqua
la scorza grattugiata di 1/2 limone bio
12 steli di erba cipollina fresca (tagliuzzata piccola piccola)

... CONDIMENTI BASE

165 g polpa di zucchine genovesi grattugiata a julienne molto fine (peso già scolato)
115 g Salmone affumicato (da affettare finemente)

PREPARAZIONE VELOCISSIMA!