Pagine

martedì 9 maggio 2017

ricetta Focaccia senza glutine all'Amatriciana (1 g di lievito)

SENZA IMPASTO e con 1 SOLO GRAMMO DI LIEVITO

La ricetta di oggi, la Focaccia senza glutine all'Amatriciana, è la versione con Lievito di Birra della mia Focaccia alle Cipolle (cliccate QUA per vederla), pertanto anche per questa meravigliosa idea devo ringraziare Pat di PandiPane, da cui ho tratto la versione originale da sglutinare (la trovate QUA). Oltre a provare l'impasto con un solo grammo di Lievito di birra, l'ho condita diversamente, per cambiare un po' il gusto del ripieno. La ricetta della Focaccia senza glutine all'Amatriciana prevede infatti pancetta, pomodoro, pecorino, peperoncino e anche la cipolla che io adoro (ingrediente che, nonostante sia presente in molti ricettari,  nella versione autoctona non è contemplato). 
Dedico questa semplice ricetta con affetto agli amici di Amatrice, uno dei luoghi storici più belli d'Italia ma sfortunatamente devastato dal terremoto... che rinascerà, ne siamo certi, soprattutto grazie alla forza d'animo dei suoi abitanti! 








E' una Focaccia deliziosa, sfiziosa, morbidissima e super alveolata, il procedimento è lungo ma semplice e non prevede impasto, ma un prefermento con 1 solo grammo di lievito fresco (per questo è digeribilissima), lavorazione breve in ciotola con pieghe e lenta maturazione in frigorifero. Provate questa nuova Focaccia senza glutine all'Amatriciana, non ve ne pentirete!!!

Ingredienti per 4 porzioni

160 g mix per pane senza glutine MixB Schaer
160 g mix per pane e focaccia senza glutine Farmo Fibrepan (o l'alternativa senza Lattosio che si chiama Farmo Low Protein, o anche quello della Lidl, che è uguale, sempre per pane, o la Royaline sempre per pane)
80 g mix universale senza glutine MixIt Schaer (o in alternativa Pedon per pane o Koilia per pane da 500g)
120 g di Prefermento (oppure 120 g di Licoli, al posto del Prefermento)
400 g acqua (se cambiate farine, per sicurezza, diminuite l'acqua di 40 g)
8 g sale
30 g olio evo

* INGREDIENTI PER IL PREFERMENTO (oltre quelli elencati prima):

1 g di lievito di birra fresco
45 g mix di farina senza glutine MixB Schaer 
75 g acqua


Ingredienti per la farcitura

4 cipollotti scalogni freschi
1 latta di polpa di pomodoro pelato da 400 g
4 acciughe sott'olio (aggiunta mia, potete ometterle senza problemi)
20 fettine di guanciale sottili (io lunghe)
pecorino grattugiato q.b.
olio evo q.b.
peperoncino piccante
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!

Baci, Bimba Pimba


Nessun commento:

Posta un commento