Pagine

giovedì 13 aprile 2017

ricetta Braciole di Maiale al Cavolfiore filante

Ricetta facile e gustosa, per un secondo molto originale e buonissimo. Potete prepararle con largo anticipo, anche il giorno prima, e cuocerle al bisogno. Scaldate poi sono ancora squisite!




Ingredienti per tre porzioni (9 Braciole di Maiale al Cavolfiore filante)

9 fettine di maiale (fatevele consigliare dal vostro fornitore di fiducia)
1 cavolfiore piccolo
1 cipollotto Scalogno
1 manciata di Passolini (uva passa) e pinoli
1/2 bustina di zafferano
q.b. olio evo
sale
pepe nero e/o peperoncino piccante
q.b. pangrattato
prezzemolo fresco
q.b. parmigiano grattugiato
9 tocchetti di un formaggio filante a vostra scelta (io provola dolce)
Speck a dadetti (una manciata)
stecchini di legno, foglie di alloro e cipolla a fette per la preparazione finale

Preparazione del ripieno

Lessare il broccolo e poi stufarlo, in un tegame basso e largo dove avrete prima soffritto la cipolla, tritata molto finemente e ammorbidita per qualche minuto sul fuoco con acqua bollente e olio evo. Salare, pepare e cuocere a fiamma media, sino ad ottenere una crema ben amalgamata (se necessario, unite di tanto in tanto un filo di acqua di cottura del broccolo). Sciogliere infine lo zafferano in acqua calda (o quella di cottura del broccolo) e unirle al condimento, unire anche l’uva passa (precedentemente ammorbidita in acqua tiepida) e i pinoli, aggiustare di sale (se necessario), amalgamare bene il tutto, far asciugare tutta l'acqua di vegetazione (alzando la fiamma e girando col cucchiaio di legno) e appena vi sembra pronto spegnere. Fate raffreddare bene, quindi condire con parmigiano grattugiato, speck a dadetti e prezzemolo tritato. Unire del pangrattato, un po' alla volta, fermandovi quando riuscirete a formare una pallina di condimento senza che vi rimanga eccessivamente attaccata alle mani. Il ripieno è molto morbido, ovviamente, e come sempre meno pangrattato si aggiunge più leggero verrà di sapore. Passare alla farcitura delle Braciole.




Preparazione delle Braciole di maiale al Cavolfiore filante

Stendere le fettine di maiale, batterle un po' col batticarne se sono troppo spesse (devono essere circa di 2 mm), predisporre ad una estremità un mucchietto di condimento ben compatto, mettervi dentro i cubetti del formaggio prescelto, e arrotolare lentamente le fettine di carne, chiudendo prima i bordi laterali.
Passare ad olio e pangrattato, poi steccare a tre a tre, intervallando ogni Braciola di Maiale con una fetta di alloro e un pezzetto di cipolla.
Irrorare con un filo d'olio e poi cuocere: o sulla brace o su piastra o su padella antiaderente a fiamma bassa.



Accompagnare con insalata verde e salsa alla senape.

Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!

Baci, Bimba Pimba


Nessun commento:

Posta un commento