Pagine

giovedì 23 marzo 2017

ricetta Pizza Pane senza glutine



Ricetta Pizza Pane senza glutine

270 g farine senza glutine Royaline Fibra (o Farmo Fibrepan, è quasi uguale in più ha lattosio)
30 g farina di Quinoa (o in alternativa Saraceno, Teff, Sorgo, Riso o Riso integrale o altra farina naturale ricca di fibre)
270 g acqua (ne potrebbe assorbire ancora e sarebbe meglio. Usando la Farmo meglio attestarsi a questa quantità e aggiungerne altra solo alla fine, se sembra necessario)
1 g Psillio (non necessario, in tal caso come acqua la dose indicata potrebbe bastare)
1 cucchiaio olio evo
1 cucchiaino raso sale 
5 g zucchero o 1 cucchiaino miele 
1 g lievito secco

(Per 2 Pizze Pane)

... ti presento i miei libri di cucina:

   

Preparazione, con foto

Sciogliere il lievito con parte dell'acqua tiepida (30°C) e attendere che si attivi (produzione schiuma), quindi iniziare ad impastare aggiungendo le farine, premiscelate fra loro e con lo Psillio, se lo mettete (io la prossima volta non lo metterò) e alternandole all'acqua avanzata. In ultimo unire l'olio e a seguire il sale, e continuare ad impastare per circa 8 minuti, a velocità media.
Versare l'impasto in una ciotola unta con olio evo, lisciarlo bene con una spatola unta d'olio evo e vaporizzarlo con un po' d'acqua. Coprirlo a cupola.



Lasciarlo lievitare in forno spento con luci accese e pentolino con acqua bollente, sino ma non oltre il raddoppio del volume (circa 2 ore e mezza);



al raddoppio (non oltre) versarlo in una spianatoia infarinata (riso) e fare la pezzatura (tagliarlo in due e formare n. 2 panetti (come di rito, guardate il mio Video sul mio Canale YouTube)






Adagiare i panetti dentro una teglia infarinata (riso), vaporizzarci poca acqua e coprirli a cupola (teglia capovolta) e farli lievitare in posto tiepido (25-26°C) sino al raddoppio (circa un'altra ora e mezza) come in foto sotto:



Stendere i panetti come di rito (vedi il mio Video sul mio canale YouTube) 


Dopo averli stesi, vaporizzare appena un po' sulla superficie dell'acqua e cospargere con olio evo e sale grosso;
Cuocere a 250°C (statico) su pietra refrattaria posta sotto la resistenza superiore del forno.
(per circa 7 minuti, la pietra deve essere rovente e posizionata nella guida più alta del forno; il forno va acceso mezz'ora prima, così la pizza cuoce e si colora bene sia sotto che sopra in poco tempo. Se cuoce troppo, non avendo condimenti, si indurisce).

se volete, potete fare anche una pizza normale  


Condire a piacere con ingredienti freddi, tipo Salmone affumicato e Rucola, oppure Pomodorini e bocconcini di Bufala, Tonno sottolio, capperi e cubetti di pomodoro, Pescespada affumicato o marinato con fettine di limone... oppure così com'è, per accompagnare un aperitivo o un antipasto!!!

E come sempre mi avete stupito, con le vostre Pizze Pane fantastiche che ho l'onore di pubblicare in questa pagina! Iniziamo con le prime arrivate:

Roberta Sala:

Luana Sablone:

Francesca Rossi:

E poi è arrivata Stefy Stefy, con la sua caparbietà, eleganza e simpatia che mi hanno conquistato (devo dire che ho delle fan ineguagliabili, tutte educate, cordiali, gentili e soprattutto per nulla polemiche!!! Sono molto contenta di tutte voi e vi ringrazio molto!) ... insomma ricetta dopo ricetta Stefy è diventata bravissima, ormai le sue pizze sono migliori di quelle della pizzeria e si vede anche dalle foto, pur non essendo perfettamente a fuoco... Stefy Stefy un giorno mi ha scritto se poteva usare la ricetta della pizza pane per fare le pizze, perché non aveva tempo e questa le sembrava più rapida delle altre... perché no? le ho risposto, e così via lei ha preso il volo!
Stefy usa questa ricetta da un bel po' di tempo, all'inizio timidamente poi sempre con più personalità arrivando a miscelare le farine a sua scelta, sino a trovare quello che lei stessa definisce com un ottimo equilibrio fra due miscele che sono il top, la Farmo e la Caputo per pizza! Ecco le sue tante versioni di questa pizza, tutte meravigliose e migliori dell'originale! 

la prima, con Farmo e 30 g di Saraceno...






... la seconda, con sola Caputo e soli 240 g di acqua...






... la terza con sola Caputo ma con più acqua (270 g) e Stefy stessa dice che era decisamente migliore ...




... ancora solo Caputo e sempre 270 g di acqua ...


... e infine le ultime con un misto di farmo e Caputo che io approvo in pieno! 10 e lode, per questa ultima pizza, descritta così da Stefy stessa: 

"E questa è quella di ieri, con 100 g di farina Farmo, 170 g di Caputo e 30 g di quinoa, metto sempre un grammo di lievito secco e il cucchiaino di miele d'acacia, l'olio e (io 2) di sale, acqua sempre 270 g, pre cottura sei minuti e poi con il resto degli ingredienti altri 6/7 dipende... cerco di fare tutto come fai tu, ma mi manca ancora la pietra refrattaria, la prenderò"

... intanto anche senza pietra sono perfette, la cottura è decisamente migliorata, il cornicione è perfetto, senza incertezze e ben gonfio, insomma questa pizza non ha alcun difetto! STEFY SEI DIVENTATA BRAVISSIMA! Grazie per questo tuo prezioso contributo al miglioramento di questa ricetta! Ti faccio i miei più sinceri complimenti!


Ed ora attendo le vostre! mandatemi la fotografie, le pubblicheremo in questa pagina!

... ti presento i miei libri di cucina:

   

Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!

Baci, Bimba Pimba


Nessun commento:

Posta un commento