Pagine

mercoledì 28 settembre 2016

ricetta delle Rose di Capone in foglie di limone

Il Capone è un pesce gustosissimo, questa è la sua stagione... a me piace moltissimo, e cerco sempre di cuocerlo con metodi che ne preservino il sapore conservando anche tutti gli umori interni per evitare che si asciughi troppo. Infatti, questo pesce è molto magro e se cotto anche un minuto di troppo si asciuga, diventando stopposo al palato. Oggi vi propongo un altro metodo interessantissimo: perché le Rose in Capone in foglie di limone sono belle da vedere, facilissimi da mettere in opera, e gustosissime come risultato. E non vi sembrerà di mangiare Capone... seguite dunque i miei consigli:




Ingredienti per 2 Rose di Capone in foglie di limone

1 pesce Capone (o Lampuga) da circa 600 g intero (da sfilettare)
4 grosse foglie di limone biologico
Menta fresca
Timo fresco
Pangrattato q.b (una tazzina da caffè piena, più o meno), senza glutine per i celiaci
Passolini (uva passa) e pinoli una manciata
1 limone biologico
1/4 cucchiaino di miele
Olio evo
Sale
Pepe nero

Procedimento


- Farsi sfilettare il pesce per bene, togliere anche la pelle e le spine interne.
- Ungere per bene i filetti su entrambi i lati, cospargere le pance dei filetti di aromi spezzettati a mano (menta e timo), salarle, arrotolarle partendo dalla parte attaccata alla testa ed avvolgerle, ciascuna fra due foglie di limone, fermando il tutto con una stecca di legno.



- Preparare la farcitura con il pangrattato (precedentemente tostato in padella con un filo d'olio), i passolini (rinvenuti in acqua tiepida per 20 minuti), i pinoli, la scorza del limone grattugiata, un po' del succo di limone, il miele (sciolto in due cucchiai di olio) e un pizzico di sale e pepe.
- Amalgamate bene a mano gli ingredienti della farcitura e sempre con le mani riempire le piccole cavità formatesi nei due rotoli di pesce, spingendola verso l'interno con delicatezza. Poggiare in piedi i due rotoli su una teglia antiaderente unta con olio o su con carta da forno, spremere ancora qualche goccia di limone sopra, ungere con olio evo e cuocere in forno caldo, ventilato, a 180 gradi centigradi, per 20 minuti. 



- Se il pesce é più piccolo anche diciotto minuti possono bastare.

- Servire con verdura saltata all'aglio o lessa e guarnire con fettine e foglie di limone.


Così cotto il pesce resta morbidissimo, con tutti i suoi umori interni, la carne è tenera e succosa e si avverte un tenue aroma di limone ... dovete provarlo assolutamente! 

Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!

Baci, Bimba Pimba


Nessun commento:

Posta un commento