Pagine

venerdì 24 giugno 2016

nidi di melanzane e spaghetti al pesto di basilico e zucchine in concassé di pomodori




idee semplici e veloci per un menù ordinario, ma originale!

Dosi (per 2 persone)

1 melanzana lunga
120 g di spaghetti (io senza glutine) 
10 ciliegini di Pachino
1 tazza di pesto verde alla zucchina (basilico, mandorle, pinoli, 1/2 zucchina genovese bio, olio evo, sale, peperoncino, quantità variabili, secondo gusto)
Basilico, mandorle e pinoli per decorare 

Procedimento


. Preparare un pesto a base di basilico, che non dev'essere per forza alla "genovese" ma una sua variante anche più semplice. Io ieri in casa avevo solamente basilico, pinoli e mandorle, e mezza zucchina genovese biologica. Aggiungendo olio, sale e peperoncino, e frullando tutto assieme, nelle proporzioni da voi preferite, verrà fuori comunque un condimento cremoso, gustoso e leggerissimo. 
. Quindi preparate una concassé di pomodori maturi (o di ciliegini di Pachino) e mettetela da parte (per chi non sapesse come fare: lavate e sbollentate per pochi secondi i pomodori, poi spellateli, privateli dei semini e tagliateli a dadetti). 
. Friggete le melanzane in olio d'oliva e poi salatele (le fette vanno tagliate dello spessore di 1 cm, non di più, per il lato corto della melanzana, trasversalmente, e poi con la punta affilata di un coltello va realizzato un bel buco al centro di ogni fetta. La polpa estratta va tagliata a dadi piccoli di 1 cm e fritta anch'essa, per la guarnizione finale). Fate assorbire l'olio in eccesso su carta da cucina.
. A questo punto potete cuocere gli spaghetti (al dente) e poi amalgamateli bene al pesto, lasciandoli ben cremosi e fluidi (aiutatevi con un po di acqua di cottura della pasta). 
. Sistemate le fette di melanzane una sull'altra, a decrescere (la più larga alla base), riempite il vuoto con gli spaghetti (prelevateli con una forchetta e girateli sino ad avvolgerli a spirale), guarnite con i ritagli di melanzana fritti e la concassé di pomodorini e servite, decorando con foglie di basilico e qualche mandorla, o pinolo tostato. 

Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!
Baci, Bimba Pimba

Nessun commento:

Posta un commento