Pagine

martedì 22 marzo 2016

caserecce con bieta rossa alla palermitana

Le biete rosse vanno molto di moda quest'anno, sia per il bel colorito allegro, sia per il sapore intenso e dolcissimo che le caratterizza. L'altro ieri sera ne avevo un bel mazzo, l'ho stufato in tegame e poi, alla maniera palermitana, ho pensato di condirci della pasta accostando al gusto morbido della verdura il salato delle acciughe, lo stuzzicante pangrattato tostato, l'inebriante zuccherino dell'uvetta, il caldo pinolo e la voluttuosa patata... è un piatto povero ma gustosissimo, dall'impronta decisamente siciliana



Ingredienti per due porzioni

160 g di casarecce (senza glutine per i celiaci)
1 mazzo di biete colorate (rosse)
1 patata 
1 spicchio d'aglio 
4 acciughe sott'olio
olio evo q.b.
una manciata di passolini (uva passa) e pinoli 
pangrattato (senza glutine per i celiaci) q.b.



Procedimento

. Pulire la verdura e tagliarla grossolanamente, poi stufarla in un tegame abbastanza ampio assieme allo spicchio d'aglio, ad un po' d'olio evo ed un filo di acqua calda. Salare e cuocere sino al grado di cottura preferito. 

. Quindi tagliare ancora un po' la verdura (a pezzetti leggermente più piccoli), unirla alla patata (precedentemente lessata in acqua salata e tagliata  a pezzetti), aggiungere ancora un po' d'olio evo, le acciughe sciolte in acqua calda e i passolini (precedentemente ammollati e scolati) e i pinoli.

. Cuocere gli spaghetti, scolarli al dente ed amalgamarli al condimento. Mantecarli un paio di minuti in padella e poi servirli, con del pangrattato tostato sopra. Buon appetito!!!



Se vi è piaciuta questa ricetta, seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi al Blog riceverete le mie nuove ricette e potremmo scambiare due chiacchere!



Baci, Bimbapimba

Nessun commento:

Posta un commento