Pagine

lunedì 13 luglio 2015

Nidi di zucchine e tagliatelle






Ingredienti per tre porzioni
Una bella zucchina genovese fuori misura (di quelle che pesano anche 800/1000 g, per capirci!), perché si deve tagliare a rondelle grandi che facciano da nido alla pasta, un cipollotto scalogno, 12 fette di pancetta tesa, un barattolino di pesto verde (con basilico, menta, mandorle e pinoli, peperoncino, capperi, olio evo e sale, il tutto dosato secondo i vostri gusti), due/tre cucchiai colmi di ricotta di pecora, 160/170 g di tagliatelle secche senza glutine per i celiaci, una spolverata di pangrattato (sempre senza glutine per i celiaci), olio evo q.b..



Procedimento

Tagliate a rondelloni, alti almeno 4 o 5 cm, la grossa zucchina, svuotateli per bene e sbollentateli in acqua salata per cinque minuti, non di più. 




Scolateli, asciugateli bene con carta da cucina, ungeteli con olio evo e rivestiteli con la pancetta tesa (come in foto), poi passateli al forno (in una teglia unta d’olio), a 200° ventilato e caldo, per circa 15 minuti. 



Nel frattempo tritate la polpa della zucchina che vi è rimasta, cuocetela in padella assieme ad un soffritto di scalogno tritato, salatela, pepatela e fatela asciugare quanto possibile. Cuocete quindi le tagliatelle lasciandole al dente, scolatele e versatele nella padella con la polpa di zucchina, mantecate bene e poi spegnete il fuoco e aggiungete la ricotta. Amalgamate per bene, facendo in modo che rimanga ben cremoso e morbido il tutto. 



Versate quindi la pasta dentro le rondelle (nella loro stessa teglia), cercando di sistemarla a nido e pressando affinché occupi bene lo spazio cavo della zucchina. Riempite tutte le rondelle, lasciandovi del condimento di pasta per distribuirlo sopra e poi spolverate con del pangrattato, pochissimo. Riponete velocemente in forno con modalità grill, per cinque minuti (dipende dal forno) e poi servite, distribuendo sopra ogni nido un cucchiaino di pesto!
Buon appetito!!!
Seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove ricette!



Nessun commento:

Posta un commento