Pagine

martedì 14 aprile 2015

Texas Burger ... alla siciliana!


Per chi ama la carne saporita e succulenta, una quasi bistecca dal cuore vegetariano!
Le dimensioni sono maxi! Con un bel contorno diventa un piatto unico!
Ai texani piace la carne alta e al sangue! Anche a me! Il Burger poi è un piatto tipico americano, ma con questo ripieno diventa una specialità siciliana: carciofi spinosi e ricotta freschissima di pecora. Gli aromi sono una mia ulteriore contaminazione, che rende questo piatto davvero originale!


Ingredienti per due maxi Burger:
420 g di carne di vitello tritata finemente, di prima qualità; 1 carciofo con le spine; cinque grossi cucchiai di ricotta di pecora fresca; due pizzichi di ginger in polvere; ½ cucchiaino di cumino in polvere; peperoncino tritato q.b.; quattro fettine di pancetta tesa; pangrattato per la panatura (senza glutine per i celiaci); 1 cucchiaio di cocco rapè; ½ cipollotto scalogno piccolino; olio evo q.b.
Tempo di preparazione: mezz’ora al massimo.



Cuocete il carciofo (tagliato a fettine di mezzo centimetro e sbollentato in acqua salata per un minutino) in un soffritto di scalogno, aggiungendo di tanto in tanto quel poco di acqua calda necessaria a mantenerlo umido. Salatelo e fatelo raffreddare. Nel frattempo impastate in una ciotola la carne tritata con due cucchiaiate di ricotta, il cumino e il ginger. Salatela e pepatela secondo gusto. Poi, in un piattino, versate un poco d’olio evo, sistematevi al centro un coppapasta di undici centimetri alto tre centimetri e mezzo, ungetene le pareti interne e rivestitele con due fettine di pancetta tesa, poi riempitelo quasi a metà con la carne, compattatela per bene e sistematevi al centro mezzo carciofo (pressatelo un poco per incastrarlo nella carne) e un cucchiaio abbondante di ricotta. Chiudete con la carne sino al colmo del coppapasta, compattate ancora per bene e girate verso l’interno gli eventuali esuberi di pancetta. Poi tirate via il coppapasta, ungete la parte superiore con le mani e rivestitela di un misto di pangrattato e cocco rapè. Giratela su di un piatto e ripetete l’operazione anche dell’altro lato.
Cuoceteli in una padella antiaderente unta e caldissima, sul fornello più grande e a fuoco medio, circa quattro/cinque minuti per lato o comunque sino alla cottura desiderata. Con questi tempi il centro rimane un poco al sangue, ed è così che andrebbe gustata la carne di vitello.




Serviteli con delle patatine al forno o fritte (nelle foto non ci sono, che peccato! Non potevo farle :)) e vedrete che successo!


Se vi è piaciuta questa ricetta, seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi al Blog riceverete le mie nuove ricette e potremmo scambiare due chiacchere!



Baci, Bimbapimba

Nessun commento:

Posta un commento