Pagine

domenica 19 aprile 2015

Pasta matta, con e senza glutine



La pasta matta è una versione veloce della pasta brisé, si prepara mezz’ora prima dell’utilizzo ed è anche più leggera, perché al posto del burro si usa l’olio extra vergine d’oliva.
La ricetta, nella versione senza glutine o normale, in fondo è la stessa. Cambiano le farine e le dosi finali dei liquidi. Per entrambe le versioni ci vogliono...

Ingredienti con farine naturalmente prive di glutine

100 g farina di riso finissima + 75 g amido di mais + 75 g amido di tapioca (o fecola di patate o amido di riso) + 4 g xantano + 1 g farina di semi di guar
3 g lievito chimico per torte salate (facoltativo, ma rende l'impasto più friabile e leggero)
5 g zucchero
100 g acqua
3 o 4 cucchiai di olio di semi
4 o 5 cucchiai di vino bianco secco
3 g sale

Ingredienti senza glutine con mix pronti

A lunga tenuta, elastica, dura ben 4 giorni in frigorifero!!!

140 g Mix per pane Auchan (al supermercato. Se non lo trovate, sostituite con la Nutrifree pane oppure anche con la Mix B per pane Schaer) *
60 g Farmo Fibrepan (la vendono un po' in tutti i supermercati. Sostituibile con l'analoga SENZA LATTE Low Protein, se siete intolleranti o vegani, o con Royalfibre della Royaline, o con la Lidl per pane senza glutine, o la Conad per pane) *
50 g Mix It Schaer * 
100 g di acqua
3 o 4 cucchiai di olio evo
3 o 4 di vino bianco secco (regolatevi aggiungendoli come ultimo ingrediente e un poco alla volta, sino a raggiungere la giusta morbidezza) 
una presa di sale (un cucchiaino raso)

Ingredienti con glutine

250 g di farina (00 per chi non ha problemi di celiachia) 
100 g di acqua
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di vino bianco secco (regolatevi aggiungendoli come ultimo ingrediente e un poco alla volta, sino a raggiungere la giusta morbidezza) 
una presa di sale (un cucchiaino raso)

tempo di esecuzione: un quarto d'ora
* il mix di farine è quello suggerito nel Blog "un Cuore di farina senza glutine" ma potete sostituirlo con un altro Mix pronto per pane o per pasta di vostra preferenza. Regolatevi al massimo con il vino, mettendone tanto quanto ne chiede l'impasto per risultare morbido ma non appiccicoso.

Procedimento

Mettete le farine (e, nel caso in cui usiate naturali, farina, amidi, addensanti, lievito chimico e zucchero, ben miscelati fra loro) e i 100 g di acqua nell’impastatrice, azionate a velocità minima e aggiungete il sale, i primi 3 cucchiai di olio e per ultimo il vino, un poco alla volta, in modo da capire se l’impasto vuole ancora liquidi oppure no. Iniziate prima con le dosi minime sia di olio che di vino. Aggiungete solo se necessario il cucchiaio finale. Deve venire molto elastica, senza crepe ma non troppo appiccicosa, quanto basta (poi si asciugherà lavorandola sul piano).
Prelevate l’impasto quando è ben amalgamato e rimane attaccato al gancio dell’impastatrice (ovviamente se non avete l’impastatrice lavorate tradizionalmente su un ripiano di legno o acciaio), formate una palla, avvolgetela nella carta pellicola e fatela riposare per mezz’ora fuori dal frigorifero, ma se avete fretta potete anche utilizzarla subito.


Infine, stendetela su di un ripiano di legno con un mattarello, ottenendo uno spessore sottile di massimo tre millimetri (dipende dall'uso che ne dovrete fare. Guardate alcune mie nuove ricette, dove mi sono proprio sbizzarrita, stendendola molto di più, anche nello spessore di un mm, e che risultati! perfetta!!!).


Usatela per torte salate, ‘cassatedde’ o 'panzerotti' al forno. Ma anche per 'Conchiglie croccanti Saint Jacques', o Eliche al bacon e tanto altro ancora...!!!
Vi abbraccio!

Questa composizione di sfiziosità è stata realizzata da ELISABETTA AGOSTINELLI con questa ricetta di pasta matta, aromatizzata con erbe provenzali! Complimenti a lei, perché è bellissima!Tutta da mangiare!






Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni!

Baci, Bimba Pimba


3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Sei bravissima! Ho fatto con la tua pasta matta per fare torta salata e crakers!! Un figurone e famiglia non celiaca entusiasta!! Tutto buonissimo! Grazie per condividere il tuo sapere!! 🌺💮🌸

    RispondiElimina