Pagine

giovedì 29 agosto 2024

ricetta Cassoni & Piadine romagnole con farine naturali senza glutine

Romagna nel cuore!!! Ebbene si! Sin dal primo giorno le Piadine senza glutine a casa mia non sono mai mancate, ma come non provare a sglutinare anche il famoso Cassone? Peraltro tanto amato da mio marito anche quando, ancora ignaro della sua celiachia, alla Piadina preferiva il Cassone (quello verde!!!) della Lella, una piadineria riminese che frequentavamo quasi ogni giorno durante le nostre vacanze?! Che poi non capisco perchè non ci ho pensato prima... ???
E' bastato apportare piccole ma sostanziali modifiche alla mia precedente ricetta delle Piadine (sempre con farine naturali senza glutine, ma con olio e più sottili e sfogliate) per ottenere meravigliosi Cassoni & Piadine senza glutine, più spessi e croccantini fuori, e sempre morbidi dentro!!! 
 


Questi Cassoni senza glutine li ho preparati anche assieme ai Corsisti di AIC Campania prima dell'estate, durante un bellissimo corso di cucina senza glutine online! Vi invito a seguirmi nella pagina Facebook per i prossimi appuntamenti, da fine settembre!

CASSONI e PIADINE ROMAGNOLE

INGREDIENTI PER 4 CASSONI (O 4 PIADINE)

100 g farina di riso finissima (per un maggiore gusto, fate 90 g di farina di riso e 10 g di farina di saraceno, teff, quinoa, sorgo... a vostro piacere)
80 g amido di mais (sostituire con amido di frumento deglutinato o di riso, se intolleranti al mais)
75 g amido di tapioca (o fecola di patate)
70 g amido di riso
7 g xantano 
4 g sale
1 cucchiaino (da caffè) raso di bicarbonato
60 g albume d'uovo (circa 2, da pesare. Se intolleranti all’uovo, sostituire con acquafaba o con 50 g di acqua)
140 g acqua circa
50 g strutto

PROCEDIMENTO