Pagine

martedì 30 luglio 2024

ricetta Sbrisolini di Mandorle, Avena e Fichi senza glutine

SBRISOLINI di MANDORLE e AVENA e FICHI
una bomba di salute e golosità!!!!

SENZA GLUTINE, SENZA LATTOSIO, SENZA FARINA

Deliziosi, croccanti, freschi, estivi, colorati, inebrianti di dolcezza e bontà!!! E molto nutrienti!!!
Un cuore morbido di frutta fresca avvolta da un guscio friabile e croccante di frutta secca e avena! Coccole allo stato puro! Inoltre, se non vi piacciono i fichi o non è stagione, potrete realizzare questi Sbrisolini senza glutine anche con un altro tipo di frutta fresca, al loro posto, ad esempio una albicocca matura o mezza pesca, sempre matura, privandole di pelle e nocciolo, oppure con le mele o le pere, in inverno (la quantità di frutta dipende dalle dimensioni che darete al dolcetto) ecc. volendo potete anche personalizzare il croccante cambiando la farina di mandorle con altra farina di frutta secca, nocciole o pistacchio ad esempio, e i fiocchi di avena possono essere sostituiti con quelli di grano saraceno. Insomma le varianti per questi simpaticissimi e nutrienti Sbrisolini senza glutine possono essere tante, in base ai gusti personali e alla stagionalità dei prodotti. Conservateli coperti a temperatura ambiente o in frigorifero per massimo due giorni, per via della frutta fresca che ovviamente contenendo acqua non può essere conservata troppo oltre.




INGREDIENTI per 12 Sbrisolini
150 g Fiocchi avena integrale gf
100 g Farina di mandorle
100 g Zucchero
n. 1 uovo piccolo/medio
50 g Olio di semi
Q.b. Cannella in polvere
Per il ripieno:
12 fichi maturi
Cannella
Zucchero

Procedimento

venerdì 26 luglio 2024

ricetta Apricot Pie senza glutine

Dovevo farne due, una era da regalare, ma... se devi dare l'acqua alle tartarughe del vicino, che poi neanche te l'ha chiesto ma poverette ti fanno tanta pena e lui non è a casa... mica puoi stare davanti ai fornelli! Meglio in giardino a rinfrescare gli animaletti e pure il tuo cervello cotto dal sole di luglio e dei suoi 40 gradi Celsius!!!

Poi però non ti stupire troppo se quando torni in cucina, molto lentamente (come sempre), ti accorgi che le albicocche invece di caramellare alla perfezione, così come dovevano essere, si sono quasi bruciate! E non fiatare se di Apricot Pie senza glutine potrai a mala pena farne una con gli scarti di quelle non troppo amare!!! E provvedi infine a lavare bene e subito la padella per non perderla completamente, che costa tanto!

Ecco in due periodi la storia di questa buonissima ma sfortunata torta che doveva avere una sorella ma è rimasta figlia unica! Però, che bontà!

Un guscio (davvero sottile e croccante) di frolla integrale al sorgo, frutta caramellata e fresca sulla base acida di una crema di ricotta e yogurt greco, mantenuta in frigorifero e gustata nelle ore calde di queste lunghe e luminose giornate estive! E' un dolce leggerissimo, fresco, poco zuccherato. Le ricette che piacciono a me, facili veloci semplici e che sanno di famiglia. 

L'idea l'ho rubata da un bellissimo video che gira sui social dove una blogger recita una poesia mentre prepara e infiocchetta alla perfezione la sua Apricot Pie (ma la sua non è senza glutine) ed io già mi sentivo sulla buona strada, perchè avevo lo stesso stampo (mai usato! finalmente avevo trovato come utilizzarlo!) e le albicocche! Non ho letto gli ingredienti (che neanche c'erano scritti, ho la mia frolla che è fantastica e si declina bene a mille varianti) e non volevo nemmeno recitare alcuna poesia, io di certo non ero vestita bene, come lei che è perfetta, e al solito la mia cucina era il caos... meglio non filmare nulla, bastavano le foto dei passaggi e la ricetta per accontentare il mio pubblico che conoscendomi bene, si sa, si accontenta sempre!!! E anche le tartarughe del vicino sono state servite! Visto? Basta accontentarsi per godere!!!

Ah! Dimenticavo! Alla fine, dopo aver preparato, cotto, fatto raffreddare la mia Apricot Pie senza glutine e scritto questo post, sono uscita in giardino e... TAC!!! non avevo chiuso l'acqua!!! Risultato: tartarughe allagate e due ore di acqua sprecata! Per fortuna che ci sono gli alberi vicino a goderne, ma io credetemi ho paura di me stessa!!!!

Un caro abbraccio e alla prossima avventura!




INGREDIENTI 

per una tortiera piccola da cm 20

Per la frolla

85 g farina di sorgo integrale (o in mancanza di riso integrale)
65 g farina di riso integrale
50 g fecola di patate
25 g amido di riso (o in mancanza di mais)
4 g xantano
1 pizzico di sale
100 g zucchero
3 uova medie
75 g olio di semi (o girasole o riso) o in alternativa 80 g di burro
aromi: cannella in polvere + vanillina (1/2 bustina) 

Per la crema di yogurt e ricotta

150 g di ricotta fresca (ma ben soda, privata del suo siero)
75 g zucchero a velo
100 g yogurt greco
1/ 2 bustina di vanillina

Per la farcitura

circa 15 albicocche mature
+ gocce di cioccolato (non indispensabili) e zucchero q.b. 
1 uovo per spennellare


PROCEDIMENTO