Pagine

martedì 25 agosto 2020

ricetta Focaccine al latte senza glutine istantanee

Morbide, soffici, gustose e soprattutto versatili, per farcitura salate e dolci, queste Focaccine al latte senza glutine istantanee (con lievito chimico per torte salate) risolvono la cena, il pranzo e la merenda! In pochi minuti, senza alcuna fatica e senza neanche accendere tanto tempo prima il forno. Certo, il pane e la focaccia con lievito biologico sono tutt'altra cosa ed io le preferisco. Ma quando ti accorgi che non hai il tempo per impastare e far lievitare, le Focaccine al latte senza glutine istantanee rappresentano una valida alternativa alla lievitazione naturale lenta. Velocissime da preparare, in poche mosse potrai infornare le tue Focaccine al latte senza glutine e servirle come valida alternativa al pane. P.S. Se siete intolleranti al lattosio potete tranquillamente sostituire il latte con acqua o usare latte delattosato ;)


INGREDIENTI x 6 Focaccine

300 g mix per pane (io Le selezioni di Fabio Iobbi per pane e pizza; va bene anche Maxfree per pane, stessa idratazione o forse 10-20 g in più di latte, oppure anche la Nutrifree per pane ma ridurre il latte a 290 g. Alla fine qualsiasi mix per pane va bene, basta idratare secondo assorbimento)
300 g latte freddo di frigorifero intero (in base al Mix potrebbe volercene di meno, la consistenza deve essere davvero morbidissima e l’impasto appiccicoso)
8,5 g di lievito chimico per torte salate
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di miele d'acacia (o zucchero)
2-3 cucchiai di olio EVO

Procedimento

Miscelare gli ingredienti secchi (farina, sale e lievito), emulsionare i liquidi (latte, olio e miele) e versare i secchi sui liquidi. Impastare bene (se in planetaria con gancio normale o a foglia) sino ad ottenere un composto setoso e omogeneo, prelevarne sei cucchiaiate da 100 g ciascuna circa e lavorarle con le mani infarinate (farina di riso) per formare sei palline. Riprenderle una per una e passarle nell’olio, quindi riporle sulla teglia con carta da forno e schiacciarle sino ad uno spessore di 7-8 mm circa (diametro 12 cm circa). Spennellarle con un’emulsione di latte e olio EVO. Infornarle subito in forno caldo ventilato a 200°C e cuocerle per 20-22 minuti abbassandola a 180°C quando prendono colore.


Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook, mettendo il Mi piace o iscrivendovi riceverete le mie nuove creazioni! 
Iscrivetevi anche al mio gruppo, Pizza, Pane & C. ricette senza glutine, dove potremo scambiarci ricette e suggerimenti, ogni giorno! 

Baci, Bimba Pimba





venerdì 7 agosto 2020

ricetta Pizza & Tozzetti senza glutine

In estate le ricette come questa che vi consentono di preparare pizza e pane in un solo impasto sono comodissime, sono delle doppie ricette e nel cassetto al mio attivo ne ho parecchie (devo metterle assieme così da farvele trovare facilmente). La Pizza e Tozzetti senza glutine di oggi è il risultato del caldo di questi giorni! Accendere il forno diventa davvero un'impresa se in cucina ci sono 31°C e 54% di umidità! Ecco perchè per cuocere Pizza e Tozzetti senza glutine ho utilizzato il Fornetto Ferrari, non che io lo ami alla follia ... ma si scalda subito e soprattutto non mi riscalda tutta la cucina! Inoltre onestamente cuoce meglio, se si sta attenti a non far bruciare gli impasti sulla resistenza (mio cruccio!). Altro particolare, oggi ho usato una miscela che amo molto perchè per quanto riportato in etichetta dovrebbe contenere un'altissima percentuale di farine naturali: ed in effetti ha un sapore ottimo, senza retrogusti, e la mollica, assorbendo molta più acqua anche per via della farina contenuta, resta molto morbida ed umida: parlo della EmraFood. La utilizzo molto nel pane e simili lievitati (come le Schiacciate veloci, che trovate QUA) ma per la pizza non la preferisco perchè per ottenere un panetto molto morbido come quelli che preparo sempre io bisogna idratare eccessivamente e questo allunga i tempi di cottura che per una buona napoletana invece devono essere brevissimi. Oggi comunque l'ho voluta mettere di nuovo alla prova e confermo la mia sensazione: ottimo sapore ed eccellente consistenza ed alveolatura. Dieci e Lode per i Tozzetti! 9 per le Pizze! Ma non è finita qua, appena posso ritenterò per trovare il suo miglior compromesso ma nel frattempo penso che queste ricetta per Pizza e Tozzetti sia una ricetta validissima che io stessa sarò felice di replicare, con o senza la EmraFood (vi ho messo tutte le alternative alla miscela, potete scegliere in base ai vostri gusti e disponibilità)! Dopo aver cenato ho surgelato i Tozzetti avanzati come scorta per questi giorni di inferno estivo! Altro dettaglio, non da poco: le basi pizza le ho precotte e poi dopo un paio d'ore le ho gratinate aggiungendo formaggio e altri condimenti: erano perfette! Più comodo di così! 


INGREDIENTI per due pizze e 28 Tozzetti 

475 g miscela per pane senza glutine EmraFood*
670 g acqua
120 g esubero di lievito madre**
1/2 g di lievito di birra fresco 
1 cucchiaino di miele di acacia
1+1/2 cucchiaini sale
2 cucchiai olio EVO

*alternative: 
opzione 1) 315 g Nutrifree per pane + 160 g Fioreglut Caputo + 475 g acqua (ridurre a 425 g l’acqua se si sceglie la Revolution (pane, pizza, dolci) al posto della Caputo; da mantenere a 475 g se si sceglie la Farmo Fibrepan o Low Protein al posto della Caputo)
opzione 2) 135 g MixB Schaer + 135 g Farmo Fibrepan o Low Protein + 205 g Caputo + 475 g acqua
opzione 3) 475 g di Caputo + 425 g di acqua
opzione 4) 475 g di Miscela per pane MaxFree + 490 g di acqua
opzione 5) 475 g di Miscela per Pinsa Fabio Iobbi + 475 g di acqua
opzione 6) 475 g Nutrifree per pane + 490 g acqua

** se non si possiede il lievito madre, sostituirlo con 2 g di lievito di birra fresco e aggiungere agli ingredienti già previsti nel Poolish 70 g di farina di riso e 55 g di acqua. In tal caso non bisogna aggiungere all'impasto successivo il 1/2 g di lievito di birra, perchè non è necessario.

... ti presento i miei libri di cucina:

   

PROCEDIMENTO (tempi totali circa 30 ore con pausa di 24 ore in frigorifero)